De Luca incandidabile? Refuto replica a Santamaria

20:13:39 2199 stampa questo articolo

Arriva la replica di Annalibera Refuto, responsabile della lista ‘De Luca Presidente’ e componente della direzione regionale del Partito Democratico, sulle dichiarazioni di Gennaro Santamaria, segretario Udc di Benevento. Il tema, riguarda la delicata questione dell’incandidabilità del candidato governatore Vincenzo De Luca.

“Ancora la ‘Severino’, ancora Gennaro Santamaria. Il segretario provinciale dell’Udc sannita, forse perché libero da impegni elettorali diretti, da giorni si è reinventato esperto giurista. Con risultati scarsi, nonostante gli enormi sforzi e la tanta buona volontà”.

Sono queste le parole con le quali Annalibera Refuto, risponde a Gennaro Santamaria.

“Per evitare all’esponente dello scudocrociato nuove e ulteriori brutte figure – dice la dirigente PD - allora, gli consigliamo una maggiore prudenza. Perché è nel suo pieno diritto, ci mancherebbe, la manifestazione di qualsivoglia pensiero e opinione. E in democrazia è concesso pure prevedere il futuro, che di maghi, prestigiatori e ciarlatani l’Italia è, purtroppo, piena. Ma la versione di Gennaro Santamaria ‘cassazionista’, ‘costituzionalista’, proprio non si può tollerare. La Cassazione, nei giorni scorsi, ha semplicemente sancito che la competenza in merito ai ricorsi avverso all’applicazione della Severino è del giudice ordinario e non del Tar. E dunque? Cosa cambia? Il giudice, non il merito della questione”.

“Semmai – conclude - come evidenziato da Stefano Ceccanti, politico sì ma pure insigne costituzionalista, il giudice ordinario può impiegare più tempo di quello amministrativo a sospendere la sospensione. Tutto qua: questo è il diritto, il resto è… Gennaro Santamaria”. 



Articolo di Elezioni Regionali 2015 / Commenti