Discariche abusive, la Procura pronta a firmare un protocollo

15:1:38 2056 stampa questo articolo
Tribunale BeneventoTribunale Benevento

“Le parti si impegnano a collaborare e a realizzare un consolidato scambio di informazioni finalizzato a effettuare la bonifica delle discariche in modo rapido”.

Il 20 settembre alle ore 11.30 è prevista la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra la Procura della Repubblica di Benevento, rappresentata dal procuratore Aldo Policastro e il commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, Generale di Brigata CC Giuseppe Vadalà.

E' noto come nel solo territorio di competenza della Procura della Repubblica di Benevento, dopo l'espunzione avvenuta in occasione dell'ultima semestralità del 2 giugno c.a. del sito di Durazzano loc. F. delle Nevi e del sito di Cusano Mutri loc. Battitelle, siano presenti ancora sette siti indicati nella sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 2 dicembre 2014, con la quale l'Italia è stata condannata a versare alla Commissione Europea somme ingenti a titolo di penalità per le discariche non bonificate.

Per ogni discarica contenente rifiuti non pericolosi regolarizzata in conformità agli standard UE sarà possibile sottrarre semestralmente 200.000 euro, mentre per ognuna contenente rifiuti pericolosi la cifra semestrale sottratta sale a 400.000 euro.

Con la sottoscrizione del Protocollo, quindi, le parti si impegnano a collaborare e a realizzare un consolidato scambio di informazioni finalizzato a effettuare la bonifica delle discariche in modo rapido e al contempo garantendo elevati standard di legalità per gli iter amministrativi. La tutela dell'ambiente e del territorio si pone, pertanto, quale obiettivo del Protocollo d'Intesa al fine di migliorare il servizio alla collettività e restituire finalmente ai cittadini le porzioni di territorio manomesse, grazie alla sinergia tra le Istituzioni. 



Articolo di Attualità / Commenti