Dugenta, 13 lavoratori non in regola. Denunce e sanzioni di 80 mila euro per la ditta

17:23:39 6079 stampa questo articolo
Operazione carabinieri DugentaOperazione carabinieri Dugenta

Mattinata, quella appena trascorsa, all’insegna di controlli in materia di lavoro da parte dei Carabinieri della Stazione di Dugenta. I Militari hanno infatti effettuato, supportati dalla specifica competenza dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, controlli e verifiche predisposti al preciso fine di contrastare le violazioni delle norme concernenti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, onde prevenire le c.d. morti bianche e gli infortuni sul in genere.

Nel dettaglio, è stata ispezionata 1 ditta, con sede legale ed operativa a Dugenta dove è stata riscontrata la presenza di 13 lavoratori “in nero” , tutti di nazionalità rumena. Sono così scattate denunce penali e sanzioni pecuniarie pari a 80mila euro circa.

Il titolare, un 29enne incensurato del posto, è stato ulteriormente deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento per non aver, in qualità di datore di lavoro, effettuato un’adeguata valutazione dei rischi e redatto il relativo documento, provveduto a consegnare ai lavoratori dipendenti i necessari ed idonei dispositivi di protezione individuali, provveduto a nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria, inviato i lavoratori in forza alla data odierna, alle visite mediche previste dalla sorveglianza sanitaria.

Il titolare non ha inoltre informato i lavoratori, di cui in forza, circa i rischi per la salute sui luoghi di lavoro, assicurato ai lavoratori una formazione in materia di salute e sicurezza, preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, sottoposto a regolare pulitura i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi, onde assicurare condizioni igieniche adeguate, adeguato l’impianto elettrico.

Al termine delle operazioni, il locale è stato sottoposto a sequestro penale preventivo e l’attività imprenditoriale sottoposta a provvedimento di sospensione.



Articolo di Cronaca / Commenti