Dugenta. A scuola con la Guardia di Finanza sulla legalita economica

10:35:38 7296 stampa questo articolo

Il 27 febbraio presso l’istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Dugenta si è tenuto un incontro della Guardia di Finanza con gli studenti, nel corso del quale il Comandante della Tenenza di Solopaca, Luogotenente Pio Masotta, ha illustrato i temi della legalità economica nell’ambito della terza edizione del Progetto.
Si tratta di un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il Ministero è stato sviluppato il progetto “Educazione alla legalità economica” che, a partire dall’anno scolastico 2014/2015, prevede I’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia che ha il compito di prevenire e reprimere le violazioni che sottraggono risorse alla collettività e limitano le libertà economiche dei cittadini.
All’iniziativa e abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità ” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video fotografica.



Articolo di Scuola / Commenti