Educazione alla legalita'. Incontri delle Fiamme Gialle a S. Agata, Cusano Mutri e Pontelandolfo

10:37:4 1943 stampa questo articolo
Incontri delle Fiamme Gialle con le scuole di S. Agata, Cusano Mutri e PontelandolfoIncontri delle Fiamme Gialle con le scuole di S. Agata, Cusano Mutri e Pontelandolfo

Continuano gli incontri della Guardia di Finanza con gli studenti delle scuole primarie e secondarie, per il progetto “Educazione alla Legalità Economica”.

Nella giornata del 5 aprile le Fiamme Gialle hanno fatto visita all’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Commerciale Geometri e indirizzo Turismo “A.M. DE LIGUORI” di Sant’Agata De’ Goti, all’Istituto Scolastico “I.C. J.K. Kennedy” di Cusano Mutri mentre ieri 6 aprile all’Istituto Scolastico “I.C. S@AMNIUM” di Pontelandolfo.

Il Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Benevento, Tenente Colonnello Leonardo Pappone ha incontrato gli studenti di Sant’Agata De’ Goti mentre il Comandante della Tenenza di Solopaca, Lgt. Pio Masotta, ha incontrato gli studenti di Cusano Mutri e di Ponte Landolfo. Avvalendosi anche di materiale multimediale appositamente predisposto, è stata illustrata ai discenti l’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione nonché dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti.

Il programma di incontri trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), ed è orientato a diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, ad affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria ed a stimolare, nei giovani, una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza nella prevenzione e repressione delle violazioni che sottraggono risorse alla collettività e limitano le libertà economiche dei cittadini.

I due Comandanti si sono trovati al cospetto di platee attente ed interessate, alle quali hanno chiarito i dubbi sulle tematiche affrontate ed hanno reso note le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la Legalità”, abbinato all’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico – pittorica o una produzione video – fotografica.



Articolo di Scuola / Commenti