Famiglia Caritas in festa per il battezzo del piccolo ospite Victory

16:33:30 3544 stampa questo articolo
Victory - foto CaritasVictory - foto Caritas

Martedì 20 settembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Bartolomeo di Petruro Irpino, il piccolo Victory riceverà il sacramento del Battesimo.

Sarà s.e. il vescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca martedì ad ungere il piccolo Victory con l’olio dei catecumeni, ricevendo così il sacramento del Battesimo. Dopo la Messa, ci sarà il brindisi con tutta la comunità di Petruro Irpino, che ha accolto la nascita del quarto Sprar Caritas, questa volta dedicato alle famiglie.

Come detto, sono 4 gli Sprar gestiti dalla Caritas oltre a quello di Petruro ci sono: Sprar adulti a Casa Quascirana, a Roccabascerana: 30 adulti complessivamente, 15 dei quali risiedono però a Benevento, nella sede di Via Napoli. Responsabile, Marielena Morelli; Sprar adulti nel Comune di Chianche, l’ultimo nato, responsabile Francesco Giangregorio: ospita 11 persone, tutte con protezione sussidiaria, internazionale o con status di rifugiato; Sprar Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA), Coordinatrice di Progetto Paola Ferrannini. Si divide in due Strutture: Casa Famiglia “La Gabbianella e il Gatto, a Benevento, responsabile Annarita Iannelli: ospita 6 MSNA tra i 16 ed i 18 anni non compiuti (tra i quali una ragazza che, dopo aver brillantemente superato gli esami di terza media a giugno, dal 15 settembre frequenta un Liceo a Benevento); Casa Famiglia “Tetto Rosso”, a Dugenta, responsabile Maria Grazia Sgambato: ospita 2 MSNA.

Era quasi destinato a scomparire, Petruro Irpino. Pochi abitanti rimasti tra i vicoli in pietra. Poi un’intuizione. Il sindaco, Giuseppe Lombardi non perde tempo e insieme alla Caritas diocesana di Benevento elabora un Progetto ‘Sprar Famiglie’. Arriva Victory con la sua mamma. Ed arriva anche Mariella con i suoi genitori. Hanno dieci mesi di vita in due. E poi arrivano altre tre famiglie. A Petruro si riaprono case vuote da anni, i vicoli riprendono voce. Marco Milano è il responsabile Caritas dello Sprar di Petruro Irpino. Ormai si è trasferito lì anche lui, innamorato del suo lavoro e dei suoi piccoli cuccioli.



Articolo di Chiesa / Commenti