Fragneto Monforte. Carabinieri e studenti discutono di legalità;

11:1:19 5978 stampa questo articolo
Comandante Mirra Comandante Mirra

Continuano gli appuntamenti organizzati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità” nelle scuole della provincia sannita.

Il Comandante della Stazione Carabinieri di Pesco Sannita, Antonio Mirra, si è recato presso Scuola Media di Fragneto Monforte dove ha incontrato un nutrito gruppo di alunni insieme ai rispettivi insegnanti.

Mirra ha subito chiarito ai giovanissimi alunni che “la legalità è un valore fondante e necessario per un sano e corretto vivere civile nel rispetto proprio e di quello altrui e di come questo valore deve essere sempre considerato nello svolgersi della vita di ogni giorno”.

Sono poi state affrontate tematiche legate al mondo delle droghe e dei suoi relativi pericoli, della circolazione stradale, del vandalismo nelle scuole, nonché delle minacce derivanti da un uso irresponsabile della rete internet e dei più famosi social network, nonché del fenomeno del bullismo. Su quest’ultimo argomento, il Comandante Mirra ha spiegato ai giovani presenti lo scopo del progetto “Un sms per dire no a droga e bulli” attivato nella provincia sannita il 27 ottobre dello scorso anno per facilitare l’emersione di fenomeni di illegalità che possono turbare il sereno andamento delle attività scolastiche, nonché per prevenire fenomeni criminali quali il bullismo e lo spaccio di droga mediante l’invio di un sms al numero 43002.

Agli alunni è stata inoltre spiegata con l'ausilio di un video l'organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, in particolare la Stazione intesa quale primo punto di vicinanza tra i cittadini e l’Arma.



Articolo di Scuola / Commenti