Giornate Fai, studenti del Telesi@ si trasformano in "apprendisti ciceroni"

10:12:8 1819 stampa questo articolo
Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese TermeIstituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme

Gli Studenti del Telesi@ faranno da guida ai visitatori che nelle giornate FAI di primavera del 25 e 26 marzo decideranno di salire ad ammirare l’opera di Paladino.

Nell’ambito delle attività dell’Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti del Telesi@, saranno impegnati il 25 e 26 marzo 2017 quali “Apprendisti Ciceroni” per la manifestazione a carattere nazionale “Le Giornate FAI di Primavera 2017” per promuovere la riscoperta dei tesori che si nascondono tra i luoghi della vita quotidiana.

Luogo scelto dal FAI per questa esperienza è il Serbatoio Idrico di Monte Pizzuto a Solopaca , installazione ambientale dello scultore Mimmo Paladino i cui lavori sono stati progettati ed eseguiti dalla Società Alto Calore S.p.A. di Avellino. L’artista ha ridefinito totalmente lo spazio a disposizione; la sistemazione esterna ha investito, infatti, una parete concava alta 25 metri. L’area si mostra in una colorazione blu, tra il verde dei boschi e l’azzurro del cielo. L’acqua è il tema dominante della struttura ed è stata dunque esaltata dall'intervento artistico. In tale ambientazione si erge poi la scultura bronzea di Paladino immersa in una nuvola d’acqua e visibile fin da Solopaca.

E saranno proprio gli Studenti del Telesi@ a fare da guida ai visitatori nelle giornate del 25 e 26 marzo sperimentando quanto appreso nei momenti di formazione con gli esperti FAI. Un tesoro da scoprire a portata di mano e ancor più valorizzato dalla presenza dei giovani “Apprendisti Ciceroni”.



Articolo di Scuola / Commenti