Giornate da ricercatori per gli studenti del Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone" di Benevento

10:47:56 2484 stampa questo articolo
MicroscopioMicroscopio

La legge 107 del 13 luglio 2015 ha consentito l’avvio di percorsi triennali di alternanza scuola-lavoro, il Galilei ha realizzato il progetto “Dalla scuola al territorio” che ha permesso di arricchire ed ampliare l’offerta formativa dell’Istituto avvicinando la scuola al mondo del lavoro permettendo agli studenti di fare esperienze dirette in diversi ambienti di lavoro.

La classe III C del Liceo Scientifico ha realizzato ampia parte del percorso all’Università degli Studi del Sannio presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie con il percorso “Morfologia e fisiologia applicata”. La collaborazione è stata possibile grazie alla disponibilità del direttore del Dipartimento il prof. Fernando Goglia, i responsabili del progetto il prof. Ettore Varricchio e la prof.ssa Elena Silvestri e i tutor la dott.ssa Elena Coccia e la dott.ssa Carmina Viola che hanno seguito in prima persona i ragazzi. Il ciclo di meeting ha preso avvio il 22 aprile per un totale di otto incontri che hanno riguardato la morfologia e la fisiologia applicata, ambito volto a delineare la figura professionale del tecnico di biologia funzionale.

La prima parte del percorso, dedicata alla biologia, è stato dedicato all’allestimento di un preparato istologico. Gli studenti hanno seguito tutto il processo di lavorazione e trattamento dei tessuti animali appena prelevati fino al taglio al microtomo, colorazione e osservazione al microscopio ottico. Il procedimento è molto complesso ed impegna i ricercatori per più giorni ma grande è l’emozione che si prova quando finalmente si osserva il vetrino e si scopre il meraviglioso mondo della morfologia cellulare.

Di seguito i ragazzi hanno potuto realizzare individualmente un preparato istologico prelevando la propria mucosa buccale che successivamente hanno colorato ed osservato al microscopio riconoscendo le componenti fondamentali del tessuto. Un incontro è stato dedicato allo studio approfondito dell’ottica e delle componenti del microscopio ottico ed alla successiva preparazione di strisci di sangue ed osservazione di tessuti come la tiroide.

La seconda parte del ciclo di incontri, tenuti dalla professoressa Elena Silvestri, ha riguardato la fisiologia. La docente ha illustrato i meccanismi fondamentali che regolano il funzionamento degli organismi viventi e in particolare il processo omeostatico per poi farci comprendere l’importanza dei mitocondri che sono oggi oggetto di ricerche condotte nei laboratori del Dipartimento. Abbiamo imparato come è possibile estrarre i mitocondri dai tessuti animali, isolarli mediante centrifugazione differenziale e successivamente analizzarli allo spettrofotometro. Focus del secondo incontro è stato l’elettroforesi monodimensionale e bidimensionale, che permette di separare le proteine che compongono i mitocondri. Interessante è stato vedere come si può preparare un gel a gradiente continuo, operazione nella quale si sono cimentati molti ragazzi.

La finalità di tale percorso formativo è stata quella di arricchire ed ampliare, attraverso esperienze pratiche, la visione che gli studenti hanno del mondo del lavoro ed avvicinarli alle professioni emergenti affinché essi possano compiere le proprie scelte future in modo più consapevole coniugando i loro interessi alle necessità del territorio in cui vivono ed evitando scelte sbagliate. 

GABRIELE GODUTO III C
LICEO SCIENTIFICO



Articolo di Scuola / Commenti