Guardia. Commozione per l'ultimo saluto a Padre Filippo Di Lonardo

19:18:39 4048 stampa questo articolo
La folla accompagna il feretro di Padre Filippo La folla accompagna il feretro di Padre Filippo

Tantissima gente è accorsa a Guardia a tributare l’ultimo saluto a Padre Filippo Di Lonardo, il 58enne parroco guardiese morto ieri a causa di un malore mentre celebrava un rito funebre.

C’era, nonostante la fitta pioggia, l’intero paese di Guardia Sanframondi a salutare per l’ultima volta Padre Filippo. Il Santuario dell’Assunta era gremito già molto prima del rito esequiale, con la gente che assiepava anche il piazzale antistante l’edifico religioso.

Un lutto forte, anche per il modo in cui è avvenuto, quello che ha colpito Guardia e che ha scosso l’animo dei parrocchiani di Padre Filippo. A celebrare le esequie il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita – Telese e Sant’Agata de’ Goti, mons. Michele De Rosa con lui tutto il clero oltre che i confratelli di Padre Filippo, che apparteneva all’ordine dei Filippini.

In un saluto, commosso, il primo cittadino di Guardia Floriano Panza ha ricordato la figura di Padre Filippo e la sua passione i giovani. Accennando anche al legame viscerale che aveva con la propria comunità. Nell’omelia il vescovo mons. De Rosa, ha parlato di consolazione citando l’epistola paolina prima di elencare i quattro amori del sacerdote: San Filippo Neri, i propri fedeli, la devozione all’Assunta e la famiglia. Il feretro, è poi uscito dal Santuario tra un folto applauso e a spalla ha percorso il centro storico guardiese.

Presenti alla funzione numerosi sindaci del comprensorio telesino, il sindaco di Telese Pasquale Carofano, di San Lorenzello Antimo Lavorgna e Luigi Lavorgna assessore del comune di Faicchio in rappresentanza del sindaco Nino Lombardi. Presenti anche numerose autorità anche militari. 

...

Michele Palmieri



Articolo di Chiesa / Commenti