I carabinieri incontrano gli studenti del liceo classico Giannone

12:48:33 6087 stampa questo articolo

Proseguono gli incontri organizzati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento nell’ambito della campagna della diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici.
Il nuovo appuntamento si è svolto questa mattina al Liceo Classico “Pietro Giannone” di piazza Risorgimento, dove i Carabinieri della Compagnia di Benevento hanno incontrato un gruppo di studenti delle ultime classi assistiti dagli insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’Istituto.
Dopo il discorso introduttivo da parte del personale della dirigenza scolastica, il Capitano Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento Sabato D’Amico ha dato inizio all’incontro spiegando ai giovani presenti che il significato della parola legalità rispecchia nell’attuale società l’intima convinzione del rispetto delle leggi e dei comportamenti corretti per creare le basi per una società migliore. Agli studenti è stato anche ribadito che la legalità è un valore fondante per ogni appartenente alla società civile che deve essere sempre alimentato giorno per giorno.
Poi, con la partecipazione dei giovani, sono stati discussi vari argomenti di diffuso interesse: stupefacenti, reati ambientali, reati predatori, pirateria informatica, cyber-reati e utilizzo dei social network, bullismo.
Su quest’ultimo argomento l’Ufficiale si è trattenuto a lungo facendo anche presente le finalità del progetto “Un sms per dire no a droga e bulli” attivato nella provincia sannita dallo scorso 27 ottobre per favorire l’emersione di fenomeni di illegalità che possono turbare l’andamento delle attività scolastiche, nonché per prevenire fenomeni criminali quali il bullismo e lo spaccio di droga mediante l’invio di un sms al n. 43002.
Successivamente è stato proiettati il video istituzionale dell’Arma che ha catalizzato l’attenzione dei presenti i quali, al termine della proiezione, hanno posto all’Ufficiale domande sui compiti e funzioni dei Carabinieri.
L’incontro si è concluso con la soddisfazione dei ragazzi e del quadro insegnanti.



Articolo di Scuola / Commenti