Istituto Agrario di Benevento. Il Dirigente scolastico Grazia Pedicini risponde alle accuse di Unimpresa

11:12:37 12116 stampa questo articolo
Istituto Agrario di Benevento Galileo VetroneIstituto Agrario di Benevento Galileo Vetrone

E' giunta questa mattina una nota stampa del Dirigente scolastico dell’istituto di Istruzione Superiore “Galilei - Vetrone” di Benevento, Grazia Pedicini, in riferimento alla vicenda sollevata da Unimpresa sul presunto degrado in cui verserebbe l'Istituto Tecnico Agrario sannita.

Secondo il Dirigente scolastico “Unimpresa ha criticato duramente e gratuitamente l'Istituto Agrario sulla base di dati inesistenti ed infondati. Le false notizie affermate dal rappresentante di Unimpresa rischiano di compromettere anni di intenso lavoro, svolto sempre al servizio dell’istituzione ed al fianco di tutti i docenti e di tutto il personale che, con grande impegno professionale, hanno restituito a quella scuola dignità formativa, rigore procedurale ed alto senso etico all’impegno educativo”. Pedicini ritiene opportuno “tranquillizzare i tanti genitori ed alunni che hanno scelto l’istituto agrario, conferendogli fiducia e credibilità, e che oggi si dimostrano confusi ed interdetti davanti a critiche tutt'altro che costruttive ed ingiustificate”.

Il Dirigente nella nota stampa precisa che:

  • L’Istituto Tecnico Agrario ”M.Vetrone” di Benevento ha visto aumentare i propri iscritti negli ultimi 5 anni in misura pari al 27% , in piena linea ed ancor di più con dati nazionali dell’istruzione agraria che hanno registrato tale trend positivo soltanto negli ultimi 2 anni.
  • In questi ultimi 5 anni è stato attivato il nuovo indirizzo di “viticoltura ed enologia” affiancato al tradizionale di “produzioni e trasformazione” ed è stata aperta nel 2011/12 la sede staccata nel comune di Guardia Sanframondi, territorio particolarmente vocato alla viticoltura.
  • Il convitto “ Iasevoli” annesso all’istituto ha visto i questi 5 anni raddoppiare i propri iscritti, offrendo agli studenti provenienti dai paesi più lontani un qualificato servizio educativo, sia nella formula full- time che in quella part- time.
  • Gli studenti dell’istituto hanno effettuato qualificate esperienze di alternanza scuola lavoro con importanti aziende del settore, sia locali che nazionali, così come hanno partecipato a stages linguistici nel regno unito ed hanno conseguito a vari livelli certificazioni informatiche.
  • L’azienda agraria annessa all’istituto, vero laboratorio di viticoltura e la sua attrezzata cantina hanno permesso, pur con le carenze annose di personale, di produrre vini falanghina ed aglianico, con i quali l’istituto ha ottenuto il primo premio assoluto nel concorso nazionale “ Bacco e Minerva” dei vini prodotti dagli istituti agrari.
  •  L’istituto ha ospitato la decima edizione del concorso nazionale, accogliendo con efficienza e grande sforzo organizzativo 36 delegazioni provenienti da istituti agrari dell’intero territorio nazionale, così come ha partecipato come primo partener alla convention nazionale “ Città del vino” sia nell’edizione di Torrecuso che quella di Guardia Sanframondi.
  • Sta per essere inaugurato il nuovo impianto serricolo, ristrutturato con fondi europei a seguito di un’apposita programmazione, approvata a livello ministeriale ed attivata dalla scuola sotto il profilo didattico, finanziario ed amministrativo.
  •  Con delibera della regione Campania l’istituto è Stato riconosciuto istituto tecnico superiore per l’agraria e l’agroindustria i cui corsi biennali post diploma partiranno nel prossimo settembre in una importante dimensione di interregionalità con l’I.F.T.S della regione Puglia. L’istituto ha organizzato in questi ultimi 5 anni n° 3 corsi di formazione tecnica superiore (IFTS) ed è attualmente parte integrante del polo tecnico professionale “ Arechi 2020”.


“Questi sono fatti verificati quotidianamente dai ragazzi e ragazze, professori, educatori , assistenti tecnici, collaboratori scolastici, cuochi, guardarobieri, infermieri, addetti all’azienda agraria che questa scuola stanno facendo vivere e che non devono perdere l’orgoglio di appartenenza a causa di un attacco privo di ogni fondamento.

Pertanto – conclude Pedicini - nei confronti di chi strumentalizza fatti per esprimere forse un proprio rancore, intende danneggiare l'immagine della scuola fotografando la sua parte più perimetrica nella quale vengono collocati i materiali obsoleti e danneggiati dell’azienda agraria in attesa di smaltimento e, comunque, ben lontana dagli spazi destinati alla didattica, intende gettare discredito sull'Istituto rappresentando un'Associazione di imprese, si percorreranno le vie legali per la tutela del prestigio e della dignità non di una dirigente ma di una Istituzione scolastica”.

NOTIZIE CORRELATE
Caturano (Unimpresa) denuncia situazione di degrado e abbandono dell'Istituto Agrario di Benevento



Articolo di Scuola / Commenti