La storia di Benevento scoperta attraverso il racconto...di una fiaba

20:43:27 4502 stampa questo articolo
locandina eventolocandina evento

Un racconto visionario all’interno di un museo immaginario, rivolto a ragazzi e bambini, per conoscere la storia della città. È l’idea messa in piedi dal Fai di Benevento ed Ideacolo.

“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia”. È con questo incipit narrativo che la Delegazione FAI di Benevento e l’associazione culturale “Ideacolo. Il Ricettacolo delle Idee” vogliono risvegliare lo spirito del racconto storico con un tocco di fiaba, di mito attraverso l’immaginario, la visione onirica del racconto storico.

“Spesso – spiegano – osserviamo distrattamente il paesaggio culturale che ci circonda ed è allora che delle voci, spiriti inusuali e misteriosi, a volte irriverenti a volte drammatici che abitano quei luoghi, richiamano la nostra attenzione, ci sussurrando le loro storie, i loro racconti per non essere dimenticati. A chi rivolgerci se non ai bambini che hanno lo sguardo della prima volta sulle cose, della sorpresa, della scoperta e ai ragazzi che, spesso non guidati nella poesia del racconto storico, hanno ancora bisogno di sognare e di lasciarsi affascinare dal passato che, in fondo, racconta di noi. Un viaggio immaginario, un racconto visionario alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Benevento”.

I percorsi sono stati ideati e scritti da Biagina Laudanna, responsabile scientifico dell’evento. Sono previsti, nel mese di maggio, diverse visite animate. La prima, sognando di essere un dinosauro: “ Un piccolo fossile di dinosauro si risveglia e incontra la paleontologia che gli racconterà come ,in miliardi di anni di evoluzione, è diventato quasi un pollo”. Racconto visionario sul fossile di dinosauro Scipionyx samniticus , presso la degli sede uffici della Soprintendenza Archeologica di Benevento .

Il secondo, Sofia ci racconta la sua storia: “Uno scalpellino insegue il pizzo di un lussuoso abito. Vuol dare una spuntatina alla pianta stellata di Sofia”. Racconto visionario sulla storia della Chiesa di Santa Sofia di Benevento, Patrimonio UNESCO. Le Visite animate sono pensate per la scuola primaria e secondaria di I grado.



Articolo di Beni Culturali / Commenti