Liceo Scientifico Alberti: alunno accede alle finali delle Olimpiadi d'informatica

10:8:29 5105 stampa questo articolo
L'Istituto AlbertiL'Istituto Alberti

Sarà Pasquale Caporaso a rappresentare il Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Alberti alle Olimpiadi Italiane d'informatica. Grande soddisfazione espressa dalla dirigente Silvana Barricella e gli insegnanti della scuola.

Dal 17 al 19 settembre si svolgeranno a Castiglione dei Pepoli le nazionali delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) 2015. Pasquale Caporaso, alunno del  Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Alberti, gareggerà in rappresentanza dell' I.I.S. ”G.Alberti di Benevento.

La dirigente scolastica dell’ Istituto  Silvana Barricella e gli insegnanti della scuola, esprimono grande soddisfazione per i risultati ottenuti dall’allievo per essere stato ammesso anche quest'anno alle fasi finali delle Olimpiadi.

La competizione, promossa dal MIUR e dall’AICA, è volta a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana nell’ambito delle discipline scientifiche, che hanno valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale degli studenti.

Nella selezione d’Istituto, tenutasi a Novembre 2014, ben 10 atleti su 40 del Liceo Scientifico S.A. “Alberti” sono stati ammessi alla fase territoriale, che si è svolta il 14/04/2015, presso I.I.S.”G.Alberti”, sede regionale CAM3 per le OII. Alla selezione territoriale hanno preso parte 24 studenti provenienti da diverse scuole della provincia di Benevento e gli atleti hanno hdovuto risolvere problemi di tipo algoritmico, attraverso la scrittura di programmi in linguaggio C, C++ o Pascal.

Particolare apprezzamento, da parte della professoressa Assunta Leone, referente territoriale delle OII, nonché coordinatrice degli atleti dell’ Alberti, per i risultati raggiunti dall’atleta Caporaso Pasquale, primo classificato nella provincia di Benevento e secondo in Campania per solo un punto di
differenza con il primo classificato, per le competenze evidenziate dalla maggior parte degli studenti coinvolti nelle varie fasi della competizione e per l’impegno profuso nella preparazione alle gare.



Articolo di Scuola / Commenti