Napoli. Dottoressa sannita minacciata di morte con una pistola

16:30:6 4978 stampa questo articolo
Centro Direzionale Napoli Centro Direzionale Napoli

Grave episodio di violenza ai danni di un medico sannita. Solidaroetà da parte dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento.

Nel pomeriggio di mercoledì 31 gennaio la dr.ssa A.R., membro della Commissione Medica di Verifica di Napoli, è stata aggredita, all’interno dei locali della Commissione, da un uomo che, puntandole una pistola all’addome, l’ha ripetutamente minacciata dicendo “ Dottoressa vedete quello che dovete fare altrimenti vi vengo a prendere sotto casa vostra , tanto so dove abitate”.

Fortunatamente la situazione non è degenerata solo per la determinazione e il sangue freddo del medico.Poco dopo l’aggressore, che sembra essere un dipendente del Comune di Napoli, è stato individuato e fermato dalle forze dell’ordine, ancora in possesso dell’Arma.

Il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento – Giovanni Pietro Ianniello - esprime la solidarietà personale e dell’intero Consiglio alla dr.ssa A. R., vittima del gravissimo atto intimidatorio. “ Questo - stigmatizza Ianniello- è l’ultimo di una serie di atti di violenza nei confronti di Medici ed in modo particolare di Colleghe. 

È incomprensibile come questa aggressione si sia potuta perpetrare in una sede istituzionale (ndr Regione Campania Isola F8 del Centro Direzionale), e come un uomo armato di pistola, sia potuto tranquillamente entrare ed uscire, nonostante la presenza di sistemi di controllo.

È ora che le Istituzioni si facciano carico di questa problematica in modo serio ed organico – continua Ianniello, anche con norme che tutelino il medico, creando procedure d’ufficio e non a querela di parte, quando egli viene aggredito nell’esercizio delle sue funzioni , e prevedendo pene più gravi per questo tipo di reati.

Il Coordinamento degli Ordini Campani – conclude Ianniello - è disponibile a partecipare fin da subito ad un tavolo tecnico, coordinato dalle Prefetture, per individuare valide soluzioni per questa situazione non più sostenibile".



Articolo di Cronaca / Commenti