Pago Veiano, eletto il nuovo sindaco junior

14:33:33 1555 stampa questo articolo

Iris Polvere è stata eletta sindaco junior del comune di Pago Veiano. 

Anche il plesso di Pago Veiano facente parte dell’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”, diretto dalla dirigente scolastica Caterina Rossi, nei giorni scorsi ha celebrato la manifestazione della proclamazione del sindaco Junior . E’ risultata eletta l’alunna Iris Polvere con un programma ben articolato inerente le tematiche sociali, scolastiche e ambientali. La giovane allieva ha affermato che eserciterà con orgoglio l’ incarico, fondamentale per la responsabilizzazione dei ragazzi e per la comprensione dei meccanismi della comunità locale. La neo sindaco ha ringraziato la scuola per aver dato loro la possibilità di attuare questa forma di cittadinanza attiva.

Il sindaco senior Mauro De Ieso, nel porgere i propri auguri alla neoeletta, ha definito “ambizioso e pieno di idee innovative e straordinarie” il programma presentato. “Tale esperienza – ha continuato il primo cittadino- forma i ragazzi al senso delle Istituzioni e, in un momento in cui la società vive la caduta dei valori e la credibilità nelle istituzioni va diminuendo, bisogna incoraggiarli e stimolarli alla conoscenza.”

La dirigente scolastica nel suo intervento si è complimentata con le docenti per “questo momento di alta formazione” ed ha invitato i ragazzi a “riflettere sul fatto che a breve essi dovranno decidere il percorso di studi che intraprenderanno e che permetterà loro di accedere poi al mondo del lavoro, per cui grande plauso a tutte le iniziative atte a rafforzare i concetti di legalità che potenziano il senso di cittadinanza attiva”.

“Questo primo contatto – ha concluso – con l’ amministrazione e la vita politica della vostra comunità locale sia per voi un momento di apprendimento reale sulla scia delle nuove metodologie per competenze che vi permetterà di affrontare al meglio le sfide che il mondo della scuola, prima, e del modo del lavoro, poi, vi riserveranno”.



Articolo di Scuola / Commenti