Ponte. Truffano una vecchietta: individuati e denunciati dai carabinieri due pregiudicati beneventani

13:21:30 3256 stampa questo articolo

Ponte. Due uomini sono stati sorpresi dai Carabinieri e deferiti in stato di libertà per truffa e furto aggravato.

Ancora una nuova truffa agli anziani scoperta dai Carabinieri. Infatti, i Carabinieri della Stazione di Ponte (BN) e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, hanno denunciato per truffa due uomini rispettivamente di 30 e 38 anni, entrambi nullafacenti, pregiudicati e proveniente dal capoluogo e dalla provincia sannita. 

I due uomini, spacciandosi per tecnici di un’azienda dell’acqua, si sono introdotti all’interno dell’abitazione di una pensionata di 86anni, dicendole che dovevano verificare il corretto funzionamento del contatore a causa di un anomalo consumo idrico. Così mentre uno dei due uomini distraeva l'anziana, l’altro ha rubato dei monili in oro del valore di circa 500 euro che la donna custodiva nella sua stanza da letto. Una volta appropriatisi dei monili i due uomini si sono allontanati indisturbati dall’abitazione.

Accortasi però del furto, la vittima ha immediatamente avvisato i Carabinieri che subito accorsi hanno raccolto gli elementi necessari per l’identificazione dei truffatori e si sono posti alla loro ricerca. I due uomini sono stati poi rintracciati e fermati nel centro abitato di Casalduni ed accompagnati in Caserma per l’espletamento delle formalità di rito. Recuperata anche la refurtiva che era stata nascosta nell’intercapedine di un muro di cinta, avvolta in un foglio di quaderno sul quale i due soggetti avevano anche trascritto degli appunti per conferire maggiore veridicità al falso controllo.

Successivi accertamenti hanno anche permesso di stabilire che i due uomini avevano tentato di introdursi con le stesse modalità anche nell’abitazione di un altro pensionato 75enne del luogo senza però riuscire nell’intento. La refurtiva recuperata è stata infine restituita all’avente diritto. 



Articolo di Cronaca / Commenti