Progetto "Giovane-scuola/scuola/giovane", conclusa l'edizione 2016

17:22:7 3224 stampa questo articolo
Giovane-scuola/scuola/giovaneGiovane-scuola/scuola/giovane

Si è concluso questa mattina con l'evento "Stai alle regole. Vivere nella legalità rende liberi" il progetto "Giovane-scuola/scuola/giovane", finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ultimo appuntamento questa mattina con il progetto "Giovane-scuola/scuola/giovane", promosso dalle cooperative sociali beneventane Nuovi Incontri e Co Housing, con la partecipazione di quattro istituti scolastici super​​iori, lo Scientifico Rummo, l'Artistico e l'Industriale Lucarelli per la città di Benevento e l’Istituto Fermi di Montesarchio. 

Giovane-scuola/scuola-giovane ha avuto come filo conduttore il tema della legalità e ha visto la collaborazione attiva dell'Istituzioni del territorio, in particolare della Questura. Questa mattina è intervenuto sul tema il vicequestore Vittorio Zampelli. "La mafia teme più la scuola che la giustizia" ha chiosato Zampelli citando Antonino Caponnetto.

Sono stati proprio i giovani studenti dei quattro istituti coinvolti ad affrontare poi l'argomento legalità dalle angolature che hanno sentito più vicine: la reazione alle intimidazioni di mafia e camorra, la tossicodipendenza, il primato della coscienza in caso di conflitto tra legalità e giustizia. Ha fatto gli onori di casa Giulio De Cunto, preside del Fermi. Ha chiuso la giornata l'intervento di Maria Fanzo, coordinatrice del progetto e presidente di Nuovi Incontri, cooperativa da decenni impegnata nel sociale a Benevento. La Fanzo ha ringraziato dirigenti e docenti dei quattro istituti per la collaborazione al progetto.

Le attività, però, non finiscono qui. Dal progetto è nata infatti ABER, la prima associazione studentesca che coinvolge più istituti scolastici, impegnata sul tema della legalità. Nuovi Incontri e Co Housing resteranno quindi accanto ai ragazzi aderenti supportandoli dal punto di vista logistico, economico e associativo.



Articolo di Scuola / Commenti