Riserva 25% per famiglie in scuole. Sunia, Apu, Sicet, Mlc: "percorso virtuoso giunge a compimento"

17:43:36 2288 stampa questo articolo
Mlc - Servizi SocialiMlc - Servizi Sociali

Il commento di SUNIA, APU, SICET e MLC dopo la decisione della Giunta Mastella di riservare il 25% degli alloggi alle famiglie appoggiate nelle scuole.

“Dopo i tanti incontri svoltisi su iniziativa di SUNIA-APU-SICET- Movimento lotta per la Casa presso i servizi sociali con gli assessori Maio e Reale, rappresentanti dell’amministrazione, con cui da tempo è in corso un forte e costruttivo dialogo sulle tematiche degli sfratti, delle famiglie alloggiate presso talune ex-scuole cittadine, sui bandi da pubblicare con la delibera di giunta di ieri sera con richiesta di applicazione della riserva del 25% per le famiglie che si trovano appoggiate nelle scuole cittadine, si è posto un ulteriore importante tassello per affrontare in modo decisivo le problematiche abitative della nostra città”.

Così in una nota Paolo Iorio, Giuseppe Falzarano, Stefano Iovini, Cosimo Maio rispettivamente portavoce dell’APU Benevento, SUNIA Benevento, SICET Benevento e Movimento Lotta per la Casa che hanno commentato la decisione della Giunta Mastella di riservare il 25% degli alloggi per le famiglie che vivono nelle scuole.

“Dopo il rinnovo delle concessioni edilizie per i 52 alloggi – hanno aggiunto nella nota – che l’IACP, che da 10 anni aspettano di venir costruiti, deve realizzare a contrada Capodimonte, il problema è stato ormai del tutto risolto dall‘assessorato all’urbanistica dell’assessore REALE, cosa che rende possibile l’inizio dei lavori a cura dell’IACP. Anche sul versante dei bandi di assegnazione alloggi, oggetto dell’attenzione dei Servizi Sociali dell’assessore MAIO, si procede ormai a ritmo spedito: infatti il bando per gli sfrattati per fine locazione è stato espletato e sono rimasti disponibili 51 alloggi; ora con la delibera di ieri sera con cui, accogliendo la richiesta presentata da Apu, Sunia, Sicet e Mlc, la giunta comunale deliberato di richiedere alla Giunta Regionale della Campania, a norma dell’art. 13, comma 1, della L.R. 18/97 (e successive modificazioni), la riserva del 25% dei 51 alloggi in fase di realizzazione da parte dell’Istituto Autonomo Case Popolari e degli alloggi di E.R.P. disponibili a favore dei nuclei familiari che occupano scuole e altri edifici pubblici della città di Benevento messi a disposizione dal Comune per dare ospitalità ai nuclei familiari privi di alloggio, giunge a conclusione un percorso virtuoso, iniziato un anno fa, intervallato anche da momenti di tensione e di durezza, durante il si è instaurato tra amministrazione e parti sociali un forte e costruttivo dialogo che ha portato a questo importante risultato. Merito agli assessori Maio e Reale merito alla giunta Comunale.
Ora la parola passa alla Regione, che sollecitiamo a rispondere in tempi brevissimi. In tal modo i potrà pubblicare prima della fine dell’anno il nuovo Bando generale di assegnazione, nel quale va inserita la riserva del 25% a favore delle famiglie appoggiate nelle scuole, che finalmente potranno avere una casa vera e liberare le scuole in cui sono appoggiate da anni in aule, locali utilizzabili solo per breve tempo da chi rimane privo di alloggio. La parola passa anche al locale IACP che può subito, cioè entro il prossimo mese di dicembre, come ci è stato assicurato anche dai dirigenti dell’ente, dar inizio a lavori che aspettano da anni e liberi ormai da intralci burocratici dovranno concludersi nei promessi tempi celeri di 12/18 mesi per dare alle famiglie le risposte abitative tanto attese. La parola passa alla Prefettura che convochi le parti sociali Apu, Sunia, Sicet e Mlc per approntare insieme al Comune un vero piano ci contrasto alle occupazioni abusive, in modo da ripristinare la legalità sulla gestione del patrimonio pubblico da troppo tempo in stato di abbandono in cui si sono infiltrati il malaffare e la delinquenza organizzata, e poter assegnare in base a legge gli alloggi di ERP che si rendono disponibili”.



Articolo di Attualità / Commenti