Roghi, Campania regione più colpita. Nel Sannio numerosi interventi ma pochi danni

10:40:29 1341 stampa questo articolo

Cinquanta roghi divampati nel weekend di Ferragosto, ben 34 solo nella giornata di domenica 17 agosto. Questo il bollettino diramato dal personale del Corpo Forestale dello Stato. La regione più colpita risulta essere proprio la Campania (13 roghi), seguita da Calabria, Puglia e Basilicata. Le provincia più dilaniata risulta essere quella salernitana (significativo l'incendio divampato a Positano dove ben 13 ettari di vegetazione sono andati in fumo) ma anche il Sannio e l'Irpinia hanno pagato, come ogni anno, dazio. Unitamente al Corpo Forestale, sono stati numerosi gli interventi del Comando Provinciale di Vigili del Fuoco di Benevento e dei distaccamenti di Bonea, Telese e S.Marco dei Cavoti per avere la meglio sulle fiamme.
Nella provincia sannita, i Caschi Rossi sono intervenuti, nella giornata di domenica 17 agosto, tra Paupisi e Ponte, a poca distanza dalla 'Telesina', per domare le fiamme che stavano minacciando un'abitazione colonica. Bosco minacciato e leggermente danneggiato dalle fiamme anche nell'alto Tammaro, tra Colle Sannita e Circello. L'intervento più significativo è stato quello operato dai Vigili del Fuoco di Benevento nell'area industriale di Ponte Valentino dove ha preso fuoco una discarica abusiva di rifiuti, più volte segnalata dalla redazione de 'Il Quaderno.it', nell'area industriale Asi. Anche in questo caso i Caschi Rossi hanno domato le fiamme in poco meno di tre ore evitando il propagarsi di un incendio pericoloso e molto più vasto. Nei giorni precedenti al weekend di Ferragosto si era sviluppato un vasto incendio nel territorio di Castelpagano dove erano state prese di mira delle balle di fieno a ridosso di un cavalcavia. Altro intervento importante era stato effettuato nelle campagne tra Benevento e Pietrelcina, in contrada Mosti.
L'azione di prevenzione di Vigili del Fuoco e Corpo Forestale della Stato continua su tutto il territorio sannita. Nel triste primato campano, la provincia beneventana non ha subito danni ingenti ma resta comunque alta l'attenzione.



Articolo di Cronaca / Commenti