S. Agata de' Goti. Al 'de' Liguori' si parla di volontariato con 'Africa Mission'

12:55:17 2971 stampa questo articolo

Mattinata all’insegna del volontariato all’Istituto ‘de’ Liguori’ di S. Agata de’ Goti. L’occasione è stata data dalla visita del movimento ‘Africa mission – Cooperazione e sviluppo’ che questa mattina è stato appunto all’istituto santagatese, accolto dal Dirigente Scolastico Maria Rosaria Icolaro, dal primo cittadino Carmine Valentino e dal presidente del Consiglio d’Istituto Vincenzo Iannotta. Durante l’incontro è emersa l’importanza di far entrare nel contesto scolastico quegli esempi positivi provenienti dalla società civile che si adoperano per rendere meno pesante la vita di chi è più svantaggiato. “La solidarietà che si sviluppa attraverso il volontariato non è un atto freddo e calcolato, ma è un atto di gratuità, del saper dare senza pretendere nulla in cambio” – ha esordito la Dirigente Icolaro.
Sulla stessa linea si è mosso il sindaco Valentino che ha sottolineato l’importanza di far collimare i valori del volontariato con quelli che si apprendono tra i banchi di scuola, “tanto da considerare il volontariato come un ponte che unisce le generazioni, le mette in relazione e ne fa condividere le ragioni”.
Il volontariato come una missione, dunque, dietro cui ci sono uomini che si incamminano lungo un percorso che si basa sulla prossimità delle persone.
Al tavolo dei relatori si sono seduti, inoltre, la delegata alla Protezione Civile del Comune caudino, Giannetta Fusco, il presidente del Cireneo don Giuseppe Campagnuolo e don Antonio Parrillo, docente di storia e filosofia. Anche attraverso la visione di un film documentario, si è cercato di stimolare nel ragionamenti e nel dibattito gli alunni del ‘de’ Liguori’, interessati e pronti alla discussione.

N. M.



Articolo di Scuola / Commenti