S. Agata. In circa due settimane oltre 5mila persone per il cratere di Assteas

17:42:5 5595 stampa questo articolo

Dal 18 dicembre scorso, giorno dell’inaugurazione de ‘L’oggetto del desiderio’ a S. Agata de’ Goti con al centro dell’allestimento il cratere di Assteas raffigurante il ratto di Europa, sono state oltre 5mila le persone che hanno fatto visita alla mostra. Espressioni di apprezzamento, passione e trasporto emotivo, sono i sentimenti più gettonati e tangibili di chi è venuto a visitare l’allestimento archeologico della Chiesa di S. Francesco a Sant’Agata.
“Il trasporto che trasmette il vaso di Assteas si percepisce negli applausi spontanei, nella commozione, nelle lacrime e nei commenti olografi della gente che è venuta nel nostro paese per ammirare il cratere” – ha commentato il primo cittadino di S. Agata, Carmine Valentino. “Il vaso rappresenta le radici, la cultura, il senso di appartenenza di un popolo ed i santagatesi, e non solo, nell’ammirare l’allestimento si ritrovano nella storia dei propri antenati e di un simbolo che da ancora la forza di guardare al futuro con positività”.
Toccanti quanto inaspettate sono poi le dediche d’importanti figure istituzionali che hanno visitato la mostra sia il giorno dell’inaugurazione sia nelle ultime due settimane. Una su tutte quella di Marco Rossi-Doria già Sottosegretario di Stato all’Istruzione del governo Letta, che ha definito il percorso “nuovo e suggestivo, adatto per la didattica scolastica ed idoneo a far avvicinare alla materia anche i non cultori”.
"L'oggetto del desiderio" Europa torna a S. Agata sta riscuotendo un successo straordinario per numero di presenze e non solo. Un successo enorme a dimostrazione di un’azione e di uno sforzo amministrativo che per la nostra Città è da considerarsi unico e storico. Con il ritorno di Assteas abbiamo dato l’ennesima dimostrazione che la strada intrapresa da qualche anno è quella giusta, da valorizzare sempre di più. Avanti così” – ha concluso Valentino che non ha dimenticato di ringraziare la Soprintendenza Archeologica e lo staff di professionisti coordinati da Angela Ascierto, Consigliere Comunale con delegata alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e archeologico, che hanno permesso la realizzazione di tutte le fasi dell’allestimento e del mantenimento del percorso.



Articolo di Beni Culturali / Commenti