S. Arcangelo Trimonte. Si inaugura monumento ai Caduti del Mare

16:7:36 4501 stampa questo articolo
Sant'Arcangelo TrimonteSant'Arcangelo Trimonte

Il monumento ricorderà la figura di Antonio Tucci e tutti coloro che son caduti in mare.

L'Associazione Pro Loco di Sant'Arcangelo Trimonte, ha promosso la cerimonia di inaugurazione del monumento ai Caduti del mMre che si terrà nel comune sannita il prossimo tre dicembre. Il monumento è stato eretto per commemorare non solo il santarcangelese Antonio Tucci perito nell'affondamento del Regio Sommergibile Topazio a fine della seconda guerra mondiale, ma tutti i caduti del mare.

Organizzano la cerimonia oltre l'ANCRI, il Comune di Sant'Arcangelo Trimonte, L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia gruppo Guardiamarina Carlo Mastrocinque, l'Associazione Pro Loco di Sant'Arcangelo Trimonte.

La Santa Messa in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, dei Vigili del fuoco, del Genio Ferrovieri, degli artificieri, artiglieri, dei minatori e di tutti coloro che hanno a che fare con gli esplosivi e col fuoco, e la benedizione del monumento saranno officiate da s.e. l'arcivescovo Metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca. Madrina della manifestazione Maria Tucci pro nipote del marinaio caduto in mare Antonio Tucci, voce narrante Rosanna Ambrosio

Parteciperanno: il prefetto di Benevento Paola Galeone che darà lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica sen. Sergio Mattarella, il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci. I sindaci dei Comuni di: Sant'Arcangelo Trimonte, Romeo Pisani; Apice, Ida Antonietta Albanese; Buonalbergo, Michelantonio Panarese; Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina anche Presidente della Comunità Montana del Fortore; Paduli, Domenico Vessichelli; San Giorgio la Molara, Nicola De Vizio. Con loro anche l'Associazione Cavalieri al Merito della Repubblica e l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

Saranno presenti le Associazioni Combattentistiche e d'arma con gonfaloni: del Comune di Sant’Arcangelo Trimonte, della Provincia di Benevento, della Comunità Montana del Fortore, del Comune di Apice, del Comune di Paduli, del Comune di Buonalbergo, dell’Associazione Cavalieri al Merito della Repubblica delegazione della Campania, dell’Associazione Cavalieri al Merito della Repubblica sezione di Benevento dell’Associazione, Nazionale Marinai d’Italia, gruppo Guardiamarina Carlo Mastrocinque di Benevento, dell’Associazione Nazionale Carabinieri BN, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Telese, gruppo bandiera dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia sez. di Benevento, dell’Associazione nazionale Artiglieri d’Italia, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dell’Associazione Nazionali Forestali, dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione sez. di Benevento, dell’ Associazione Combattenti e Reduci sez. di Morcone, il Comitato Provinciale dell'Unione Nazionale delle Pro Loco di Benevento la Pro Loco di Sant'Arcangelo Trimonte, la Pro Loco di Apice, la Pro Loco di Buonalbergo, la Pro Loco di Paduli, la Pro Loco di Pago Veiano, la Pro Loco Samnium di Benevento, la Pro Loco di San Giorgio la Molara.



Articolo di Attualità / Commenti