Scuola e Impresa. Incontro del comitato d'indirizzo del Polo Ict Campus

12:58:26 2877 stampa questo articolo

Si è tenuta ieri, presso le strutture dell’ I.P.I.A “Palmieri” di Benevento, una riunione del Consiglio di indirizzo del Polo tecnico professionale Ict Campus al quale hanno preso parte i rappresentanti dei soggetti che compongono l’organismo, ossia il presidente, Preside dell’Istituto Palmieri-Rampone-Polo, capofila, il rappresentante dell’Istituto Superiore “G. Alberti” di Benevento, il rappresentante dell’Istituto Superiore “Aeclanum” di Mirabella Eclano (Av), il rappresentante "Scuola La Tecnica” ente di formazione professionale ed i rappresentanti del mondo associativo e produttivo Futuridea, C.L.A.A.I. e CST Consorzio Sannio.it.
In apertura di seduta sono state illustrate le linee guida che caratterizzeranno il Polo Ict Campus, quindi l’attività si snoderà nell’arco di un percorso triennale che avrà il compito di potenziare l’istruzione e la formazione in uscita dal mondo scolastico, di professionalità utile al mondo del lavoro, in maniera particolare nell’ambito dell’Information and Communication Technology.
Il Polo metterà in campo attività e azioni su due direttrici denominate “Formando si apprende” e “Viaggiando si Impara”. Attraverso tali azioni si vuole restringere il gap esistente tra impresa e scuola, tanto più in un settore che, per via delle nuove professionalità che nel corso del tempo si stanno affermando e consolidando, può rappresentare uno sbocco lavorativo per tanti giovani e, allo stesso tempo, un volano di sviluppo per l’intero territorio.
In tal senso il Polo formativo Ict Campus promuove una collaborazione tra tutti gli attori del territorio, non solo sannita, che siano in grado di contribuire in maniera proficua a quest’obiettivo.
Già nei prossimi giorni saranno organizzate iniziative pubbliche utili a rendere note le finalità di potenziamento dell’istruzione tecnico – professionale che il Polo si pone nell’arco del triennio 2014\2017.



Articolo di Scuola / Commenti