Servizio civile. Al Cesvob corso di formazione per i 'maestri dei volontari'

9:52:12 3430 stampa questo articolo
Cesvob, volontariato (foto di archivio)Cesvob, volontariato (foto di archivio)

Appuntamento il 2 Settembre al Centro Servizi del Volontariato di Benevento con “Acli servizio civile 2015” il corso di formazione per operatori locali di progetto Campania, Molise, Basilicata.

Si terrà mercoledì nella sede del Cesvob di Benevento, al Viale Mellusi, la formazione degli Operatori Locali di Progetto (Olp). L’Olp, inteso come “maestro dei volontari”, rappresenta una figura chiave nell’impostazione organizzativa e gestionale del Servizio Civile Nazionale, svolgendo funzioni cardine di coordinamento, responsabilità, addestramento rispetto al progetto scelto dai giovani in Servizio Civile che partirà il 5 ottobre per le sedi attuatitive del progetto finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una sinergia importante tra i formatori nazionali e OLP per contribuire a cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti dei ragazzi/e del servizio civile, attuando una sinergia tesa a sviluppare l’autostima e il pensiero critico. La giornata formativa di otto ore, con inizio alle 09.30;  verrà svolta da Filiberto Parente –presidente ACLI Benevento e formatore nazionale del Servizio civile.

Il bagaglio di competenze necessario- afferma Filiberto Parernte- per poter efficacemente sostenere tale ruolo risulta, dunque, piuttosto ampio e differenziato. Sviluppare la capacità di agire e di gestire il conflitto nelle relazione d’ aiuto e di gruppo. Oltremodo conoscere nuovi stili di vita da proporre e contribuire a diffondere una cultura di pace, giustizia e solidarietà, ri- partendo dal proprio territorio.

Il corso di formazione, - conclude Parente-partendo dall’analisi della figura dell’Olp, dei suoi compiti e delle sue responsabilità, consentirà, pertanto, l’acquisizione di specifiche conoscenze e lo sviluppo di capacità di carattere organizzativo e relazionale così da preparare degli Olp in grado di costituire importanti punti di riferimento per i volontari in Servizio Civile assegnati alle ACLI della Campania ( Avellino- Benevento, Caserta, Napoli) Molise “Isernia Campobasso”, Basilicata ( Matera. Potenza ).



Articolo di Chiesa / Commenti