Sfruttamento sul lavoro, denunciati nel Sannio 5 imprenditori agricoli

10:58:58 4510 stampa questo articolo
Controlli dei Carabinieri anticapolaratoControlli dei Carabinieri anticapolarato

I militari del Comando Provinciale di Benevento durante le attività straordinarie anticaporalato e contro lo sfruttamento illecito di manodopera hanno denunciato 5 imprenditori agricoli.

I Carabinieri del Comando Provinciale, negli ultimi giorni, hanno sviluppato un’attività mirata al contrasto verso l’intermediazione illecita e lo sfruttamento della manodopera, soprattutto nel settore agricolo dei lavoratori stagionali per la raccolta dei prodotti ortofrutticoli. Con l'aiuto dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, l’Arma ha sottoposto a verifica 63 imprese agricole, giungendo alla denuncia di 5 persone per violazioni riconducibili all’impiego di “lavoratori in nero”, principalmente stranieri e alla contestazione di diversi illeciti amministrativi, per i quali sono state comminate sanzioni ammontanti a 52 mila euro.

Il primo caso è stato registrato a Paduli dove i militari hanno deferito in stato di libertà M.R., 66enne imprenditore agricolo del tabacco che impiegava 2 rumeni, in assenza di regolare contratto di assunzione. Uno di essi, peraltro, colpito da ordine di carcerazione di anni 2, per una rapina commessa nel 2008 a Brescia.

A Dugenta invece è stato denunciato un 79enne, titolare di un’azienda agricola, per l’impiego di 4 lavoratori non regolarmente assunti, tra cui un albanese, privo del permesso di soggiorno, comminandogli sanzioni amministrative per circa 20 mila euro e la contestuale adozione del provvedimento di sospensione dell’attività;

Nel comune di Calvi sono stati deferiti  in stato di libertà altri 3 operatori del settore, per aver impiegato irregolarmente 5 persone (3 uomini e 2 donne) di cui 4 rumeni, nella raccolta stagionale del tabacco, comminandogli anche sanzioni amministrative per 23 mila euro.

Ai titolari delle aziende è stato contestato l’impiego di lavoratori senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro, la mancata consegna ai lavoratori della prevista dichiarazione di assunzione e di aver occupato un cittadino straniero privo del permesso di soggiorno



Articolo di Cronaca / Commenti