Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole italiane. Il Galilei - Vetrone e' primo

15:56:33 16855 stampa questo articolo
Istituto Agrario di Benevento Galileo VetroneIstituto Agrario di Benevento Galileo Vetrone

L’Istituto “Galilei-Vetrone” di Benevento si colloca al primo posto delle 224 Istituzioni Scolastiche visitate dal Nucleo Esterno di Valutazione.

Ad esito della visita della durata di tre giorni (19-20-21 aprile 2016) da parte del Nucleo Esterno di Valutazione, costituito dall’ INVALSI nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole italiane, l'Istituto Galilei - Vetrone di Benevento si è collocato al primo posto assoluto fra le 224 Istituzioni Italiane fino ad oggi valutate.

“Un risultato di grandissimo valore – dice la dirigente scolastica Grazia Pedicini – che viene a riconoscere e premiare un intenso lavoro messo in essere da tutte le componenti della vita della Scuola: I docenti, prima di tutto, fortemente coinvolti nel processo di rinnovamento didattico richiesto dal nostro tempo ma sempre prioritariamente attenti alla “persona” studente, la cui formazione passa attraverso un solido bagaglio culturale e si realizza in un clima accogliente e sereno. Il personale amministrativo tecnico ed ausiliario, colonne portanti di un sistema complesso che grazie a loro lavoro quotidiano e qualche volta nascosto permettono la realizzazione dell'impianto formativo. I ragazzi, la componente più ‘bella’ di una scuola superiore, che con entusiasmo, intelligenza e senso di appartenenza hanno saputo restituire agli ispettori il senso più vero e profondo della ‘loro’ scuola”.

Non in ultimo il dirigente Pedicini ringrazia le famiglie, “vicine al nostro progetto di scuola, presenti nella vita scolastica dei figli, critiche in maniera sempre costruttiva, contente della scelta effettuata”.

La Pedicini si dice poi orgogliosa “di una scuola che non la segue da dietro ma cammina al suo fianco in un percorso di crescita a volte molto faticoso, quasi sempre difficile, ma orientato ancora con entusiasmo verso l'alto compito di formazione delle nuove generazioni. Lo staff di direzione, silenzioso ma insostituibile motore di un processo di gestione che coinvolge più di 200 unità di personale e più di 1000 alunni, in un momento storico della scuola italiana particolarmente complesso e difficile.Il riconoscimento è di tutti e per tutti, spinge tutti a continuare sulla strada intrapresa, delinea una precisa responsabilità nel mantenere così alti i livelli di prestazione”.

E conclude ringraziando tutti. “Questo successo è un mosaico, nel quale ognuno dei 169 docenti, ognuno dei 54 addetti al servizio A.T.A., ognuno dei 1161 studenti ed ogni loro famiglia hanno collocato una o più tessere, per un quadro di insieme che è splendido”.



Articolo di Scuola / Commenti