Telese. Servizio di raccolta degli oli esausti. Giornata di educazione all’ambiente per i bambini

10:36:13 4123 stampa questo articolo
Telese TermeTelese Terme

Nei giorni scorsi, presso la scuola primaria di Telese Terme, l’azienda Protegs.p.a. ha tenuto un incontro che ha coinvolto circa 200 bambini. Grazie ad Olindo, l'orsetto lavatore mascotte ufficiale dell'azienda, hanno interagito ponendo una serie di domande sul tema della raccolta degli oli esausti vegetali.
Una campagna di sensibilizzazione che ha come obiettivo quello di sviluppare, tanto nei bambini quanto negli adulti, la sensibilità e la coscienza civica volta al rispetto dell'ambiente in cui viviamo, da preservare per le generazioni future.
L’iniziativa rientra nel programma intrapreso dall’Amministrazione Comunale, la quale, anche attraverso l’attività di sensibilizzazione, punta al raggiungimento di percentuali di raccolta differenziata sempre maggiori, tutelando l’ambiente e la salute dei cittadini.
Fino ad ora sono state distribuite oltre 500 taniche per la raccolta dell’olio esausto vegetale. Ulteriori contenitori sono in distribuzione presso il municipio, e possono essere richieste dai cittadini che sono in regola con il pagamento della TARSU.
Le taniche, una volta riempite, potranno essere svuotate nel punto di raccolta (contenitore giallo) posizionato nella zona adiacente il municipio (sul lato destro), oppure attraverso la raccolta domiciliare che è partita il 21 novembre. Le altre date per la raccolta saranno comunicate ai cittadini mediante manifesti e volantini, reperibili presso la casa comunale o sulla pagina Facebook “Proteg gruppo”.
Nelle mattine indicate, basterà lasciare il contenitore fuori casa dalle 8 e gli operatori provvederanno al suo svuotamento, rilasciandola vuota fuori casa. Viene raccolto esclusivamente olio vegetale esausto, e quindi sono esclusi oli minerali, cioè quello delle automobili o motocicli.
Il vicesindaco, Gianluca Aceto, ha sottolineato che “grazie all’approvazione dei criteri per l’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani, i titolari di esercizi “food” (rosticcerie, pizzerie, ristoranti) possono oggi risparmiare i costi sostenuti sino a questo momento per lo smaltimento degli oli vegetali. Gli interessati dovranno fornire l’olio alla Proteg spa, che provvederà al ritiro con cadenza ristretta rispetto alle utenze domestiche. È possibile richiedere informazioni presso gli uffici comunali”.



Articolo di Scuola / Commenti