Torna la XII edizione di ‘Calici di Stelle –Città del Vino’

9:1:11 3355 stampa questo articolo

Ad agosto, dall’8 al 10, ritorna a Campoli del Monte Taburno “Calici di Stelle –Città del Vino” appuntamento enogastronomico, rientrante tra i “Grandi Eventi” promossi dalla Regione Campania. Il Forum dei Giovani, organizzatore dell’evento, ha promesso una cornice accogliete, nuove scenografie ed allestimenti per permettere al vino locale ed ai prodotti tipici di porsi con maggiore interesse all’attenzione dei visitatori. “Calici di Stelle” è una manifestazione a carattere nazionale che rientra nel circuito di Città del Vino ed è una vetrina enogastronomica che affascina i visitatori giunti nel paese ai piedi del monte Taburno da ogni angolo della regione e non solo. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni singola fascia di età. Al centro dell’attenzione il re dei nostri prodotti agricoli, il Vino. La festa prevede uno stand gastronomico dove i visitatori hanno la possibilità di consumare i prodotti tipici della tradizione contadina. Al termine delle tre serate e possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici. A caratterizzare le tre serate la gara ufficiale tra le varie aziende partecipanti, con lo scopo di premiare il vino migliore di annata. La giuria, che ha il compito di eleggere il migliore prodotto, è composta dai sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). Anche quest’anno torna il Museo della Tradizione Contadina, con mezzi agricoli d’epoca allestititi in un museo permanente. E’ stata creata, poi, la strada del gusto: decine di espositori in legno che danno la possibilità alle aziende enogastronomiche di esporre i loro prodotti e ne offrono la degustazione gratuita. Ogni anno si propone una lotteria, con estrazione al termine della terza serata, con premi ricchi ed interessanti, come un viaggio per 2 persone oppure un "buono viaggio"; Tablet Asus; Telecamera Digitale Fujifilm; Mountain-bike; Riproduttore portatile MP3; 6 Bottiglie di Vino. Per il regolamento consultare il sito ufficiale dell'associazione http://www.fdgcampolimt.altervista.org. Il costo del biglietto è di un contributo volontario di 2 euro.
E’ intenzione dell’Associazione riuscire a dar vita a nuove attrattive anche per i piccoli visitatori, ecco perché ci sarà anche un piccolo Luna-Park con giostre e gonfiabili dove i bambini potranno divertirsi senza problemi.
Grazie all’ausilio dei panificatori campolesi, il Forum dei Giovani ha voluto allestire un “Panificio sotto le stelle”. Nei tre giorni di evento, completerà la vetrina di eccellenze enogastronomiche locali anche il Pane Campolese. Il prodotto verrà preparato e cotto all’istante, seguendo tutti i canoni della tradizione locale. I visitatori potranno così scoprire l’intera filiera di produzione e alla fine acquistare il pane.
Da quattro anni il Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno è gemellato con un’associazione che pratica volontariato in Burkina Faso, presso la diocesi di Ouahigouya. Alla conclusione di ogni festa parte del ricavato viene inviato come contributo di solidarietà per le popolazioni disagiate della nazione africana.
Prende il via da quest’anno la collaborazione con la Condotta Slow Food Taburno-Valle Caudina. Venerdì 8 agosto dalle 19 alle 20.00 in Piazza Alfonso La Marmora si terrà “Facciamoci il Pane”, la tradizione dei Sapienti Fornai incontra la tecnica dei docenti. Seguirà un Laboratorio di degustazione del Pane, curato da Erasmo Timoteo “Docente Slow Food”, al centro della piazza verrà allestito un forno che consentirà di godersi la fase di cottura dopo la lenta lievitazione, di assaporare il pane e di godersi tutti gli aromi. Il 9 agosto “Olio in Frantoio” alle 18 – Frantoio, con la visita e degustazione guidata presso il frantoio oleario, insieme a Goglia Maria Nieves, appassionata degustatrice in percorso per il conseguimento di attestato di assaggiatore, per far conoscere meglio l’olio extravergine d’oliva dell’area del Taburno. Alle 19,30, in Piazza Alfonso La Mormora “Boccone di Vino”, laboratorio di degustazione dei vini Aglianico condotto dal Sommelier Lucia Cioffi, la degustazione sarà accompagnata dai prodotti messi a disposizione dai contadini e produttori di Campoli M.T., rivisitati dallo Chef Pasquale Basile la cui ristorazione opera nel rispetto dei dettami Slow Food , segnalato come cuoco dell’alleanza Slow Food. Per info e prenotazioni 3381478725 / 3348616638. Domenica 10 agosto alle 10,30 in Piazza Alfonso La Marmora Laboratorio per i bambini “Vi Facciamo il Biscotto”, in cui verranno realizzati, dalle mani dei piccoli Fornai, i tipici “Viscuotti”, tarallo della tradizione della Vale del Taburno. Le operazioni verranno eseguite da parte dei Maestri Fornai di Campoli M.T., di Mirella Pallotta, lo Chef Pasquale Basile e Donatella Zampelli.
A tutti i Laboratori partecipa la Nutrizionista Mariarosaria De Mizio che darà indicazioni e suggerimenti sui prodotti, il rapporto che c’è tra l’alimentazione, la nutrizione e lo stato di benessere della persona.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti