Vive nella sporcizia, abbandonata da tutti. Dramma sociale in pieno centro a Benevento

12:43:30 11275 stampa questo articolo

Disagio sociale, abbandono, indifferenza e assenza delle istituzioni. Queste le parole chiave che descrivono al meglio la storia di un’anziana donna che vive nella sporcizia e nel degrado del suo appartamento di Via Capitano Rampone, una traversa del Corso Garibaldi, in pieno centro cittadino.
Già quattro anni fa, dopo alcune segnalazioni effettuate dagl’altri inquilini dello stabile, l’Asl di Benevento unitamente ai Servizi Sociali comunali, intervenne per accudire e occuparsi della donna, sola, senza parenti e con chiari disturbi mentali, a cui, per un mese, fu garantita l’assistenza e l’aiuto da parte delle istituzioni. Da quel giorno, però, nessun altro intervento, nuovo abbondono e il ritorno alla vecchia e incresciosa situazione di degrado.
Una settimana fa, però, accade qualcosa. I Vigili del Fuoco vengono avvertiti di una possibile fuga di gas proveniente dalla stabile. Si interviene e lo spettacolo agghiacciante a cui assistono viene subito documentato e comunicato celermente agli organi preposti, tra cui l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Benevento e la Polizia Municipale. Da allora ancora nessun intervento. La grave situazione di disagio in cui versa l’anziana donna non sembra quindi preoccupare i servizi sociali, l’Asl o qualsiasi istituzione addetta alla salute e alla sicurezza della donna e degl’altri inquilini dello stabile a cui abbiamo chiesto informazioni.
Alcuni di questi ci hanno raccontano come, in questi ultimi tre anni, siano state sollecitate continuamente diverse istituzioni, anche la Prefettura, affinché si potesse risolvere questa incresciosa situazione. Chiaramente nessuna risposta e nessun intervento.
Forse si dovrà aspettare la tragedia per intervenire, come già accaduto a Napoli solo un mese fa quando fu ritrovato, in un palazzo residenziale del quartiere Vomero, il corpo senza vita dell’anziana Maria Rabusin, abbandonata al suo destino e alla sua condizione di disagio sociale da tutti, cittadini e istituzioni.
“La puzza è insopportabile, siamo preoccupatissimi, qualcuno intervenga”; è questo il semplice ma accorato appello degl’inquilini dello stabile di Via Rampone ormai esasperati dalla situazione e preoccupati per la loro salute e per quella dell’anziana signora.

Fabio Marcarelli
per 'Il Quaderno.it'

commenti presenti 9 » LEGGI


Articolo di Disagio sociale / Commenti