Forum Regionale dei Giovani: Verso nuovi Orizzonti- Costruendo il futuro

9:9:42 7372 stampa questo articolo
Ben-Essere Giovani: OrganizziamociBen-Essere Giovani: Organizziamoci

L’evento “Verso nuovi Orizzonti- Costruendo il futuro”, organizzato dal Forum Regionale dei Giovani, con il supporto formativo dell’ “ACG Moby Dick”, si terrà ad Avellino (hotel de la Ville) il prossimo 2/3 dicembre.

Il meeting, a cui parteciperanno circa 150 under 35, ha l’obiettivo di tracciare i nuovi orizzonti delle politiche giovanili da perseguire e raggiungere, attraverso l’acquisizione della consapevolezza di ciò che è stato già fatto e l’individuazione di ciò che attende il mondo dei giovani nel prossimo futuro in Campania e più in generale nel sud Italia.

Il forum regionale, che ha tra gli obiettivi principali, quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e le istituzioni al mondo dei giovani, attraverso la partecipazione e il recupero della fiducia, negli ultimi anni ha collaborato a vari livelli, soprattutto con gli organismi della regione Campania per il raggiungimento di importanti risultati nell’ambito delle Politiche giovanili tra i quali:
- Legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”;
- Proposta di Legge: “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 2012, n. 7 (Nuovi interventi per la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”);
- Percorsi di tirocinio obbligatorio e non obbligatorio per l’accesso alle professioni ordinistiche;
- Legge Regionale sul Cyberbullismo;
- Concorso destinato ai forum comunali dal titolo "Verso Nuovi Orizzonti”, etc..

“Partendo dal lavoro fatto finora – afferma il Presidente del Forum Giuseppe Caruso - l’evento mira a tracciare il futuro delle politiche giovanili ascoltando, innanzitutto, i protagonisti che negli ultimi anni hanno permesso il raggiungimento dei risultati sopra descritti e, successivamente, partecipando a tavoli tematici (organizzati in due sessioni) che programmare insieme le linee guida da seguire nei prossimi anni.”

I topic dei focus group, in base a ciò a cui sta lavorando la Regione Campania ed in linea anche con la Legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, saranno i seguenti:

-L’occupazione e gli strumenti a favore dei giovani;
-Idee per la crescita dei territori e la creazione di reti;
-Cittadini attivi nel processo democratico ed in Europa;
-L’empowerment giovanile e il riconoscimento delle competenze.

I partecipanti alla due giorni “Verso nuovi Orizzonti- Costruendo il futuro” proverranno dal mondo dei forum dei giovani locali, del terzo settore e delle istituzioni locali: in questo modo si favorirà un confronto diversificato e costruttivo.
Dopo aver lavorato in sottogruppi, il risultato dei lavori di ciascun gruppo sarà presentato in plenaria agli altri partecipanti così da poter dare ulteriori spunti per la nuova programmazione.



Articolo di Avellino / Commenti