"Mangiare & Salute", dal 19 al 24 settembre 2016 parte la seconda edizione

10:31:43 3545 stampa questo articolo
Mangiare e Salute con la Dieta mediterraneaMangiare e Salute con la Dieta mediterranea

Dal 19 al 24 settembre 2016 parte la seconda edizione di Mangiare & Salute. Durante la settimana, dedicata alla dieta mediterranea, sarà possibile consultare gratuitamente un biologo nutrizionista.

Dopo il successo della prima edizione di Mangiare & Salute, a settembre i biologi nutrizionisti offriranno gratuitamente delle consulenze nutrizionali ai cittadini, aiutandoli a comprendere quanto un’alimentazione sana ed equilibrata sia importante per il mantenimento di un buono stato di salute e come sia fondamentale programmare un percorso alimentare insieme a un professionista della nutrizione.

Collegandosi al sito www.mangiareesalute.it sarà possibile ricercare il biologo nutrizionista più vicino che ha aderito all'iniziativa e prenotare una visita totalmente gratuita. La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 1300 biologi nutrizionisti in tutta Italia. Molti gli specialisti sanniti che hanno aderito all'iniziativa. 

«A poche settimane dalla conclusione della prima edizione di “Mangiare&Salute” – racconta Ermanno Calcatelli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi – il Consiglio dell’Ordine ha voluto riproporre l’iniziativa e dare ascolto alle tante richieste di biologi che ci chiedevano di organizzare una nuova settimana dedicata all’alimentazione mediterranea. L’entusiasmo per questo evento ci ha letteralmente contagiato, portandoci a ripetere l’iniziativa nel più breve tempo possibile».

Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari e riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri. Inoltre, mantiene il cuore sano e facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato. 

«L’alimentazione mediterranea – spiega Ermanno Calcatelli –, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’Umanità, è uno “stile di vita alimentare” che si fonda sulla qualità degli alimenti, quali olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità».

Sul sito www.mangiareesalute.it è già da ora possibile prenotare la propria visita gratuita:inserendo il comune di interesse sarà possibile visualizzare l’elenco dei Biologi nutrizionistiaderenti.



Articolo di Sanità / Commenti