"Percorsi di benessere e rilassamento" iniziativa per pazienti oncologici al Fatebenefratelli

11:4:31 3401 stampa questo articolo
Medico Medico

All'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento l'iniziativa dedicata ai pazienti oncologici.

L’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” Fatebenefratelli di Benevento ha dato vita all’iniziativa “Percorsi di benessere e rilassamento”, organizzata dal responsabile della U.O. di Oncologia Antonio Febbraro e dalla Responsabile del Servizio di Psicologia Maria Giuseppina Colatruglio.

Protagonisti della giornata i pazienti del Day Hospital Oncologico chiamati ad intraprendere un percorso esperienziale finalizzato al recupero del Benessere Psico-fisiologico ed alla riduzione dello stato di stress. I pazienti hanno sperimentato, sotto la conduzione della Psicologa e volontaria Aimac - Dott.ssa Anna Spada, specifiche tecniche funzionali che intervengono in maniera integrata sui quattro piani psico-corporei: Cognitivo, emotivo, fisiologico e motorio. 

Il coordinamento dell'evento è stato affidato anche delle volontarie Aimac, Sofia Cozzi e la Annalisa Quarata. Come è noto, una diagnosi di Cancro pone il paziente in una condizione di allarme e di stress e tale condizione può diventare cronica evolvendosi in varie patologie (disturbi d’ansia e depressione) interferendo così con il processo di guarigione del tumore stesso. Di fronte a tale situazione, è importante intervenire prontamente al fine di porre il paziente in condizione psico-fisica ottimale.

A tal riguardo, assume un ruolo di estrema valenza, l’iniziativa promossa da Antonio Febbraro, che ha riscosso grande interesse ed entusiasmo nelle persone che si sono viste protagoniste dell’esperienza.



Articolo di Sanità / Commenti