"Uro - Oncologico Sannita". All'Una Hotel un seminario sul carcinoma prostatico e renale

16:40:47 3341 stampa questo articolo
Medico Medico

L'obiettivo dell' incontro, in programma venerdì 30 settembre alle ore 13.30, e’ quello di fare luce sulle attuali linee guida e sulle innovazioni non solo diagnostiche, ma anche terapeutiche che riguardano questa patologia.

Venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 13.30, si terrà presso la sala convegni dell’Una Hotel Il Molino in Via dei Mulini a Benevento il seminario “Uro-Oncologico Sannita”, i cui responsabili scientifici sono i dottori Antonio Febbraro e Salvatore Del Prete.

Il carcinoma prostatico ed il carcinoma renale rappresentano due delle neoplasie in costante aumento, soprattutto nei paesi industrializzati. "Per queste patologie - ha dichiarato Antonio Febbraro - una diagnosi precoce, resa possibile grazie al miglioramento delle tecniche diagnostiche, riduce drasticamente la mortalita' ed offre ai pazienti opportunita' terapeutiche che riducono i danni iatrogeni che inficiano fortemente la qualita' di vita. E’ fondamentale un approccio terapeutico di tipo multidisciplinare per cui il rapporto tra gli specialisti urologo, oncologo ed il medico di medicina generale va rafforzato".

Saranno, inoltre presentati, i risultati emersi dalle ultime ricerche e dalle nuove sperimentazioni cliniche. "Verranno affrontate  - conclude iFebbraro - alcune problematiche cliniche che assai frequentemente necessitano di un adeguato inquadramento diagnostico e terapeutico in pronto soccorso (disturbi elettrolitici, emorragie urinarie , dolore grave)".

Con questo evento i partecipanti saranno messi in condizione di conoscere le varie opzioni terapeutiche che possono essere offerte ai pazienti, decidere le modalità assistenziali più appropriate nelle diverse situazioni cliniche.



Articolo di Sanità / Commenti