Welcome Benevento: ‘Pronti i pacchetti turistici da associare a ‘Città Spettacolo’’

12:30:28 2588 stampa questo articolo

A seguito della conferenza stampa di presentazione di Benevento Città Spettacolo Luca Mazzone, titolare della Mazzone Viaggi e capofila della nuova partnership di sviluppo denominata Welcome Benevento che aggrega alcune delle principali strutture turistiche della città e della provincia ha rilasciato alcune dichiarazioni. “Benevento Città Spettacolo rappresenta un momento importante per la promozione turistica della città. A tal fine la rete Welcome Benevento predisporrà una serie di pacchetti weekend che verranno presentati a breve e che includeranno sempre l’accesso alla manifestazione. I pacchetti saranno indirizzati sia verso il turismo di prossimità, individuato in un’area compresa tra 70 e 200 chilometri dalla città ed orientati alla fruizione durante il weekend con 1-2 giorni di pernottamento, sia al mondo dell’associazionismo italiano, per i quali, oltre ai pacchetti weekend, verranno elaborate soluzioni di viaggio più ampie con 4-5 notti di permanenza. Attraverso questi pacchetti la partecipazione a Benevento Città Spettacolo rappresenterà un’occasione per scoprire e visitare la città, ma i nostri itinerari includeranno anche alcuni comuni della provincia, in particolare Sant’Agata dei Goti, Cerreto Sannita e Pietrelcina ed inoltre metteranno Benevento in rete con le altre località UNESCO della Campania che sono tutte situate a meno di 120 chilometri dalla città. Lo sforzo fatto dal comune di Benevento per supportare la programmazione culturale della città nonostante la congiuntura economica negative è lodevole – ha sottolineato Mazzone - in quanto il sistema degli eventi è di fondamentale importanza, non solo per offrire ai turisti nuove occasioni di visita della città, ma anche come strumento per accrescere il grado di notorietà di Benevento come destinazione turistica. Da questo punto di vista è fondamentale rafforzare le azioni di co-marketing con le istituzioni locali, mediante l’integrazione tra le azioni di comunicazione finalizzate costruire un’”immagine di marca” efficace per la città e le attività di organizzazione dell’offerta e di commercializzazione che devono necessariamente essere di competenza degli operatori privati. Tuttavia, affinché questa collaborazione possa avere successo è necessario che vi sia la massima convergenza sui target di mercato a cui ci si intende rivolgere e sul tipo di messaggio e dunque di posizionamento che si intende comunicare. Da questo punto di vista – ha concluso Luca Mazzone - “la “value proposition” su cui punta Welcome Benevento è quella di una città caratterizzata da un’elevata vocazione culturale e da attrazioni uniche, ma anche di un luogo in grado di offrire un’esperienza turistica di elevata qualità, dove è possibile pernottare in strutture di elevate qualità e dove non esistono i problemi di ordine pubblico e sicurezza, caos e inquinamento che caratterizzano molte delle località turistiche a vocazione culturale che sono presenti in Campania”.



Articolo di / Commenti