8 marzo. A Benevento lo sciopero globale ed il corteo femminista

13:15:34 2791 stampa questo articolo
Non una di menoNon una di meno

L’appuntamento è per l’8 marzo, concentramento a piazza Orsini ore 16:00.

"Anche quest’anno ricorre l’otto marzo e ci prepariamo ad incrociare le braccia e a liberare il nostro tempo! Facendoci forza di un movimento femminista transnazionale che -in poco più di due anni- ha saputo mettere al centro dell’agenda e del dibattito politico, dentro e fuori i movimenti, la questione di genere, trasformandola nell’elemento propulsore di una tensione trasformatrice totalizzante".

Inizia così l'appello lanciato da Non una di meno - Benevento in occasione del prossimo 8 marzo. Un appello che chiama tutte le donne ad "incrociare le braccia" nel giorno della Festa della Donna. Un appuntamento che già nelle scorse settimane avevano lanciato l'appuntamento con un'azione a Palazzo Paolo V(Leggi QUI). 

"Un movimento nazionale trasversale e propositivo - spiegano - che sta rinnovando l’armamentario teorico e pratico del vecchio femminismo nostrano,
producendo, nel contempo, una nuova forma politica. Forti di un grido e di un marchio, “Non una di meno”, che, con la sua potenza immaginifica, attraversa oceani ed oltrepassa confini. Anche quest’anno, anche a Benevento, proviamo a risignificare una data troppo a lungo ridotta a vuota celebrazione retorica: lo facciamo con lo sciopero dalla produzione e riproduzione sociale, dai ruoli di genere, da una normalità sempre più disumana ed escludente, da una normalità che ci vittimizza e strumentalizza".

E aggiungono: "Dopo i momenti informativi e formativi sulla legge Salvini e il decreto di legge Pillon, assemblee e momenti di condivisione, la rete non una di meno Benevento, lancia l’appuntamento per lo sciopero globale delle donne previsto per l’8 marzo. Scioperiamo da ogni attività lavorativa, dai ruoli di genere, dalla violenza di genere, dalla violenza fisica e psicologica che subiamo nelle strutture sanitarie, scioperiamo contro il governo del “cambiamento”.
Lo sciopero è un’occasione unica per affermare la nostra forza e far sentire la nostra voce. Invitiamo tutte le donne, tutti i cittadini, realtà associative, gruppi formali e informali a partecipare al corteo portando in piazza non bandiere, ma interventi e contenuti da condividere, per risignificare insieme la giornata di lotta dell’otto marzo".

L’appuntamento è per l’8 marzo, concentramento a piazza Orsini ore 16:00.



Articolo di Attualità / Commenti