Apollosa. Il 15 febbraio incontro di filosofia su Machiavelli

10:52:42 4775 stampa questo articolo

Domenica 15 febbraio alle 18 presso la sala convegni “A. Zazo” della Biblioteca provinciale di Benevento si terrà il quarto incontro di filosofia politica organizzato dal gruppo politico “Apollosa in Movimento”.
Il tema dell’incontro sarà “Niccolò Machiavelli e la scienza della potere” e vedrà la presenza, in qualità di relatore, di Domenico Taranto, docente ordinario di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università degli studi di Salerno.
L’evento rientra nel ciclo di “Incontri di Filosofia politica” promossi dall’area “cultura, istruzione e politiche sociali” del gruppo politico “Apollosa in Movimento”, la cui responsabile è la giovane Jessica Sauchelli.
Giunti al quarto appuntamento dopo quelli del 27 dicembre scorso su Eschilo, del 18 gennaio su Cicerone e dell’8 febbraio su Marsilio da Padova, gli incontri, aperti a tutti e gratuiti, hanno lo scopo di recuperare quel "patrimonio incredibile di idee e di esperienze" che la tradizione filosofica occidentale ha espresso nel corso dei secoli e "che il cittadino non può permettersi di ignorare", pena la perdita di quella capacità di giudizio che, nota come "arte di non essere governati (Foucault)" rappresenta il solo strumento che il cittadino ha a disposizione per non cadere vittima degli abusi e delle manipolazioni del potere.
Da qui l’invito alla rilettura di alcuni grandi classici della storia del pensiero politico, dalle Eumenidi di Eschilo a Lo spirito delle leggi del Barone di Montesquieu, dal De re publica di Cicerone a Che cos’è la politica di Hannah Arendt, nella convinzione che "solo tornando ad ascoltare i “discorsi incredibili” (Erodoto) dei pensatori antichi e moderni si possa sperare di rivedere la luce".



Articolo di Letteratura / Commenti