La sannita Franca Di Blasio è la donna dell'anno per "D" di Repubblica

13:46:13 2972 stampa questo articolo
Di Blasio foto D RepDi Blasio foto D Rep

Mortaruolo: "La sua è una storia di coraggio che nasce dal Sannio. Nei prossimi giorni un riconoscimento dalla Regione Campania".

"ìLa professoressa sannita Franca Di Blasio (originaria di Montesarchio) è la donna dell'anno per “D”, il settimanale di Repubblica che oggi in edicola le ha dedicato la copertina. La Di Blasio è risultata la più votata, nel 2017 il riconoscimento andò ad Ilaria Cucchi e nel 2016 a Paola Regeni. La Di Blasio, su sfregiata in viso con un serramanico da un alunno che rifiutava di farsi interrogare e nostante tutto, ancora oggi non ha smesso di percorrere quei 18 km che separano Montesarchio dall'Istituto Professionale “Majorana - Bachelet” di Santa Maria a Vico in provincia di Caserta. Oggi è Cavaliere al Merito della Repubblica italiana per volere del residente Mattarella ma è anche la professoressa simbolo della formazione, dell'educazione e del rispetto che caratterizzano tanti cittadini campani. Un luminoso esempio per l'Italia intera. Proprio oggi, è in uscita il settimanale che racconterà la storia della prof coraggio. 

"La sua  - spiega Mortaruolo - è una storia di coraggio e dedizione che nasce dalla mia terra: il Sannio. Una donna che crede in quello che fa e con amore, nonostante il dramma vissuto, continua a incentivare la crescita dei nostri giovani. Anche per la Regione Campania è la donna dell'anno! Per questo con il Governatore Vincenzo De Luca, che si è detto orgoglioso del coraggio di una donna campana, e con l'Assessore alle Pari Opportunità Chiara Marciani nei prossimi giorni tributeremo un riconoscimento simbolico all'impegno e all'amore profusi dalla sannita Franca Di Blasio e con lei alle tante donne che si battono per la libertà, il rispetto, la democrazia!". Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.



Articolo di Attualità / Commenti