'Avvocatura ed Etica Sant’Alfonso Maria de Liguori', convegno a S. Agata de' Goti

9:2:5 11229 stampa questo articolo
Sant'Agata dei Goti - centro storicoSant'Agata dei Goti - centro storico

Venerdì 7 novembre, alle ore 15, il Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Sant’Agata de' Goti, in piazza Umberto I, ospiterà la seconda edizione del convegno annuale “Avvocatura ed Etica Sant’Alfonso Maria de Liguori, Avvocato e Santo Vescovo di Sant’Agata dei Goti”, incontro formativo organizzato in memoria di Piera Cioffi, studiosa delle Opere Alfonsiane.
L’evento che quest’anno avrà per tema “Il caso della legge n°40/2004: Bioetica e Giurisprudenza” - come ha precisato il legale Antonio Pascarella – vuole rappresentare una riflessione sull’attuale configurazione della Legge 40 che regola la procreazione medicalmente assistita per cercare di capire se attraverso gli interventi correttivi l’impianto legislativo abbia acquisito una nuova “coerenza” (interna e costituzionale) o se è necessario che il legislatore apra un processo di ridefinizione dei contenuti della disciplina.
Interverranno don Antonio Abbatiello, parroco della Concattedrale Santa Maria Assunta-Duomo; Carmine Valentino, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti; Giannetta Fusco consigliere comunale delegato alle Politiche Culturali; Paolo Palumbo, Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Benevento; il dottor Silvio D’Aloia, Giudice di Pace di Sant’Agata de’ Goti; Alessandro Diana, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; la dott.ssa Maria Rosaria Cosentino, Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; il dott. Michele Cristino, Presidente del Tribunale di Benevento.
Relazioneranno S.E. Mons. Michele De Rosa, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita Telese e Sant’Agata dei Goti, la professoressa Rosanna Pane, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato Unisannio; il professore Lorenzo Chieffi, Ordinario di Diritto Pubblico Avanzato SUN; il dottore Stefano Guizzi, Magistrato presso la Corte di Cassazione; l’avvocato Alberto Mazzeo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di BN; la dottoressa Mariangela Massaro, ginecologa “G. Rummo” di Benevento; il professore Antonio D’Aloia, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Parma nonché responsabile scientifico del Corso.
Le conclusioni saranno affidate al dottor Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato alla Giustizia. Il convegno sarà moderato dall’avvocato Ferdinando Mancini del Foro di Santa Maria Capua Vetere.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e Santa Maria Capua Vetere (con il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali), della Diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata dei Goti, del Comune di Sant’Agata dei Goti, dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento (con il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari), del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica CIRB e dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani UGCI (Unione di Benevento) e rientra tra le attività didattiche del Dottorato di Ricerca in “Governo dell’Unione Europea” del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli.
“Questo governo civico, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino, è da sempre attento a sostenere e promuovere eventi che trattano temi toccanti e problematiche di grande attualità come la legge 40/2004, sulla procreazione assistita. Sarò ben lieto di partecipare al convegno e portare agli ospiti il saluto dell’Amministrazione Comunale significando il nostro apprezzamento per l’iniziativa e per il momento di confronto, così come già avvenuto in passato per analoghe iniziative”.



Articolo di Valle Caudina / Commenti