Benevento. A piazza Risorgimento screening gratuiti per la Giornata mondiale del diabete

16:36:47 3494 stampa questo articolo
MedicoMedico

1 milione di persone in Italia ancora non sa di avere il diabete: screening gratuiti domani a Piazza Risorgimento.

Dalle 10 alle 14 di sabato 12 novembre i medici e gli operatori dell’AMD – Associazione Medici Diabetologi – e dell’ASL BN1 saranno a piazza Risorgimento, a disposizione dei cittadini per effettuare screening gratuiti e divulgare materiale informativo sul diabete. Tra i medici, anche la dottoressa Sara Colarusso, diabetologa associata all’AMD e consulente per il Centro di Diabetologia Gammacord Sanniotac.

Gli ultimi dati diffusi sono significativi: al 4,9% della popolazione italiana è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 ma 1 milione di persone ne soffre ed ancora non lo sa. 2,6 milioni di italiani hanno difficoltà a mantenere la glicemia nella norma, ‘una condizione’ – ha aggiunto Giovanni Lamenza, presidente di Diabete Italia – ‘che di solito prelude allo sviluppo del diabete di tipo 2’.

Un allarme è stato lanciato anche sulla condizione infantile: Concetta Suraci – vicepresidente di Diabete Italia–suggerisce di porre attenzione ai bambini in sovrappeso, ‘perché potrebbero essere i diabetici di domani’.

In questo contesto, le parole d’ordine sono prevenzione, corretto stile di vita e diagnosi precoce: perciò anche per il 2016, Diabete Italia e le Associazioni di settore hanno organizzato eventi nelle principali piazze italiane e negli ambulatori di medicina generale nella settimana dal 7 al 13 novembre.
 



Articolo di Sanità / Commenti