Caserta. Millantato credito: arresti domiciliari per un Ufficiale della Finanza

9:58:4 5829 stampa questo articolo
Guardia di Finanza CasertaGuardia di Finanza Caserta

Un ufficiale della finanza è finito ieri, 29 novembre, agli arresti domiciliari nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.

Nei confronti di un Ufficiale Superiore appartenente alla Guardia di Finanza, già da tempo sospeso dal servizio in quanto coinvolto in pregresse vicende giudiziarie, è stata eseguita un'ordinanza cautelare degli arresti domiciliari per il reato di millantato credito. La misura -  emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli Nord - è stata eseguita dai finanzieri della Sezione di Polizia Giudiziaria di Caserta, coadiuvati da militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Aversa.

L’indagine trae origine dalle dichiarazioni di un amministratore di una società di Arzano, operante nel settore del pellame, il quale ha dichiarato che, al fine di evitare controlli alla propria azienda, aveva consegnato - nell’anno 2013 - la somma di € 5.000,00 all’Ufficiale, presentatogli da un amico comune ed all’epoca impiegato in un incarico non operativo fuori dalla regione Campania.

L’imprenditore ha affermato anche di essere in possesso delle relative riprese video che documentavano il passaggio di denaro. Le successive indagini hanno permesso di trovare riscontro alle dichiarazioni dell'imprenditore della società e di ricostruire l’episodio, accertando che l'effettiva consegna all’Ufficiale dei € 5.000,00.

E' tuttavia emerso che la promessa fatta dal pubblico ufficiale di futura impunità era di mera millanteria, tanto che nei giorni successivi l’azienda ha ricevuto un controllo da parte della stessa Guardia di Finanza.



Articolo di Caserta / Commenti