Caserta. Scoperta dalla Finanza una casa di riposo abusiva

17:59:32 5170 stampa questo articolo
GdF Caserta. Sequestrata a Castel Volturno Casa di Riposo abusivaGdF Caserta. Sequestrata a Castel Volturno Casa di Riposo abusiva

A seguito di una perquisizione ordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, la Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone, ha sequestrato - oggi 14 luglio -  una casa privata di Castel Volturno (Caserta), impropriamente adibita a casa di riposo per anziani. 

La struttura operava in maniera abusiva, essendo priva della necessaria autorizzazione per l'esercizio della professione sanitaria e, per di più, era del tutto "sconosciuta al Fisco". In particolare, all'atto dell'accesso - effettuato unitamente a personale dell'A.S.L. di Mondragone - i militari hanno constatato la presenza di alcune persone anziane incapaci di deambulare autonomamente, non assistite da personale qualificato. Sono in corso approfondimenti per verificare se la somministrazione dei numerosi farmaci ritrovati - anche scaduti - sia avvenuta con le necessarie prescrizioni mediche. 

I Finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno quindi sottoposto a sequestro la struttura e la documentazione ritrovata, oltre a denunciare a piede libero la titolare per il reato di abusivo esercizio di professione e per violazione delle prescrizioni del Testo Unico delle leggi sanitarie. Delle 7 persone anziane ospitate nella "casa di riposo" abusiva, 5 sono state affidate ai rispettivi familiari, mentre le restanti 2 -in assenza della disponibilità ricettiva di idonee strutture- sono assistite nell'immobile da personale medico e dai servizi sociali, attivati anche dal Sindaco del Comune di Castel Volturno, in attesa di essere trasferite presso le proprie famiglie ovvero presso case di riposo. 



Articolo di Caserta / Commenti