Presentata alla Rocca dei Rettori la Mostra "Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine"

17:25:44 1702 stampa questo articolo
Mostra Leonardo Da VinciMostra Leonardo Da Vinci

Presentata stamani alla Rocca dei Rettori la Mostra “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine”, organizzata e promossa dalla Associazione Culturale “Il Genio di Leonardo” con il patrocinio della Provincia di Benevento.

Un evento di particolare rilievo culturale nel 500° Anniversario della morte di Maestro, vero e proprio vanto dell’Umanità e non solo del nostro Paese”,  ha dichiarato il Presidente della Provincia Antonio Di Maria. La Mostra, che vuole essere innanzitutto un omaggio all’Uomo di Vinci, presenta infatti nei locali espositivi della Rocca dei Rettori circa 40 macchine che furono ideati, progettate e realizzate dal Genio di Vinci per le più diverse esigenze, e riprodotte da Maestri artigiani.

Il viaggio, che è anche virtuale, tra le macchine ed il genio di Leonardo è un piacere per gli occhi e per la mente di grandi e piccoli. Non a caso erano presenti alla inaugurazione scolaresche e rappresentanti del mondo della Scuola di Benevento e provincia, tutti interessati a scoprire o ri-scoprire il contributo che Leonardo ha dato alla crescita dell’Umanità.

L’Associazione Culturale “Il Genio di Leonardo” ha costruito un evento che ha dunque un valore didattico straordinario perché insegna a tutti l’importanza dello studio e dell’applicazione: è vero che Leonardo da Vinci fu Genio assoluto, ma tutti noi possiamo e dobbiamo imitare l’impegno e la dedizione da Lui spesi nel corso della sua vita per osservare, capire, interpretare il mondo della Natura, la realtà esterna e gli insegnamenti degli scienziati che lo precedettero.

L’architetto Carmine Faustino, in rappresentanza dell’Associazione culturale, ha nel corso della presentazione ricordato quello che fu l’ultimo insegnamento del Genio lasciato ai posteri, e cioè che una vita ben spesa rende lieto il morire. Il Presidente Di Maria ha infine ricordato come la Mostra costituisca una ulteriore valorizzazione della Rocca dei Rettori, monumento, che è anche sede istituzionale della Provincia, ed è un valore aggiunto per la Città e per il Sannio tutto. 



Articolo di Mostre / Commenti