De Girolamo: "De Luca vince, ma non potra' governare. Cosa fara il PD?"

11:24:1 4193 stampa questo articolo
Nunzia De GirolamoNunzia De Girolamo

Arrivano i primi commenti del risultato ormai chiaro. De Luca presidente sul quale grava la Legge Severino, che potrebbe quindi impedirgli di poter effettivamente diventare presidente. E' questo almeno il sentire comune di NCD e M5S in base alle prime dichiarazioni rilasciate alla stampa.

"Se il risultato dovesse consolidarsi, da domani bisognerà fare anche un'analisi degli errori fatti in Campania, a cominciare dal mio partito, rispetto al quale avrò moltissimo da dire". E' questo uno dei primi commenti che si registra con il delinearsi dell'esito elettorale. 

La deputata sannita Nunzia De Girolamo (Area Popolare)  ha rilasciato alla stampa i primi commenti del dato elettorale. La parlamentare, che ha raggiunto il comitato elettorale di Stefano Caldoro, addebita all'uscita di De Mita, e di quanti l'hanno reso possibile, quale causa di questa sconfitta per Caldoro.

La De Girolamo, inoltre, addebita a De Luca un atteggiamento populista, si rammarica perchè Caldoro "aveva il diritto di governare la fase dello sviluppo dopo aver sanato i debiti lasciati dal centrosinistra". Infine lancia una stilettata a Renzi ed al Pd, facendo notare che con la spada di damocle della legge Severino, De Luca si avvia a diventare presidente della Regione senza però poterlo fare.

Ma anche da parte dei 5Stelle si pronostica uno stallo come conseguenza dell'elezione del candidato PD. Gli esponenti pentastellati parlano apertamente di "caos istituzionale".

"Se sarà eletto De Luca - ha dichiarato alla stampa il vice presidente della Camera Luigi Di Maio - ci sara' caos istituzionale tra pochi giorni e la colpa è di Matteo Renzi". Per Roberto Fico, altro esponente di rilievo del Movimento 5 Stelle, "con De Luca la Campania non avrà un presidente. E' impresentabile e doveva essere anche incandidabile; una situazione che è un'assurdità dei partiti politici che pur di andare avanti candidano persone che non possono essere presidente".



Articolo di Elezioni Regionali 2015 / Commenti