Festa della Donna: Al Rummo uno speciale laboratorio di bellezza

20:3:24 4940 stampa questo articolo
Ospedale RummoOspedale Rummo

“Le donne forti sono in grado di vestirsi di niente ma di sembrare tutto. È la loro anima che le veste, è la forza di se stesse che le circonda” (S. Oberhammer).

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, La forza e il sorriso Onlus organizza uno speciale laboratorio di bellezza dedicato alle donne in trattamento oncologico. Lo staff di volontari vuole così festeggiare anche il settimo anno di adesione al progetto. È infatti dal mese di aprile 2010 che l’U.O. Oncologia Medica dell’ A.O. “G.Rummo” di Benevento ospita il programma che realizza, gratuitamente, dei laboratori di bellezza dedicati all’universo femminile colpito da tumore.

L’iniziativa s’ispira all’esperienza internazionale di “Look Good Feel Better”, nata negli Stati Uniti nel 1989 e diffusasi progressivamente in 25 paesi nel mondo, permettendo ad oltre 1.5 milioni di donne di poter usufruire del servizio.

In Italia La forza e il sorriso Onlus è attiva dal 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, con il sostegno di 23 aziende cosmetiche. Sono 52 le strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus) che ospitano il progetto e fino ad oggi sono stati svolti più di 3.000 laboratori di bellezza, coinvolgendo oltre 12mila donne. Lo scopo del progetto è quello di aiutare le donne a valorizzare il proprio aspetto durante e dopo le cure, offrendo loro idee e consigli pratici per meglio fronteggiare anche gli effetti secondari dei trattamenti (quali ad esempio il cambiamento della pelle). I laboratori vogliono, in tal senso, essere uno stimolo per ricordare che bisogna curare la malattia ma, al contempo, prendersi cura di sé stesse.

Il progetto si svolge una volta al mese, di lunedì, e dura circa due ore. Per ogni laboratorio è prevista la partecipazione di 5/7 donne e la presenza di una psicologa e di consulenti di trucco professioniste che forniscono alle partecipanti suggerimenti, consigli e accorgimenti utili per realizzare il make-up adeguato alle proprie esigenze. Ad ogni incontro le partecipanti ricevono in regalo un kit di bellezza che consentirà loro di continuare anche a casa quanto appreso.

Per maggiori informazioni o per partecipare ad un laboratorio di bellezza è possibile contattare l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’A.O. “G. Rummo” di Benevento, al numero 0824-57724 .



Articolo di Sanità / Commenti