MusicometaSannio, concerti da camera ad Airola per tutto il periodo natalizio

15:34:31 3532 stampa questo articolo
MusiCometaSannio (foto di archivio)MusiCometaSannio (foto di archivio)

Ritorna per il quattordicesimo anno consecutivo la rassegna concertistica “MusicometaSannio”, l’itinerario artistico musicale, organizzato e promosso dall’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola per la direzione artistica del Maestro Carmine Ruggiero, in collaborazione con il Comune di Airola, la Pro Loco, le Acli provinciali di Benevento, il Rettore e i Collaboratori Maria SS. Addolorata. Quest’anno la manifestazione si snoderà in quattro appuntamenti, dal 22 Dicembre prossimo al 6 Gennaio 2014 e vedrà protagonisti, come da tradizione, artisti provenienti da orchestre sinfoniche e da camera, da rinomati teatri lirici e i giovani musicisti dell’Accademia “Progetto Musica UnaspAcli di Airola”, che inaugureranno la XIV edizione con “MuiscometaSannio Giovani”. I concerti verranno ospitati in luoghi di particolare interesse storico-artistico e architettonico di Airola. Alla rassegna sono legati, infatti, l’obiettivo e l’impegno dell’accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di promuovere la musica da camera e di valorizzare il territorio, favorendo la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico delle bellezze artistiche, architettoniche e storiche della città caudina.

Di seguito il programma completo della rassegna:

MusicometaSannio Giovani

Domenica 22/12/2013 Chiesa di San Lorenzo al Borgo ore 18,00 - Airola
MusicometaSannio Giovani con i musicisti dell’Accademia musicale “Progetto Musica Unasp Acli”: Pasquale Icolaro (Pianoforte), Miriana Icolaro (Pianoforte), Valerio Massaro (Clarinetto), Emilia Napolitano (Violino) e Maristella Massaro (Violino). Musiche di Beethoven, Chopin, Mozart, Liszt, Saint Saenz, Pachelbel.

Concerto da camera dedicato a Maria SS. Addolorata

Domenica 29/12/2013 Santuario Maria SS. Addolorata ore 19,00 - Airola M*Domenico Iadevaia (pianoforte), M*Massimo Ferrucci (Clarinetto), M*Gaetano Falzarano (Clarinetto) con la partecipazione del mezzo soprano M*Lavinia Bocu. Musiche di Ponchielli, Mendelssohn, Mozart, Caccini, Schubert.

Concerto da camera

Venerdì 03/01//2014 Teatro IPM ore 18,00 - Airola “I Cameristi Italiani” Quintetto di Fiati con la partecipazione del baritono M*Saverio Sangiacomo (Tearo Petruzzelli di Bari). Musiche di Haendel, Mozart, Verdi, Rossini, Bizet, Mancini. Si concluderà con un omaggio alla canzone napoletana.


Concerto dell'Epifania

Lunedì 06/01/2014 Teatro IPM ore 19,00 - Airola
Neaopolis String Quartet in “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi con la partecipazione del M* Patrizio Rocchino (Teatro San Carlo di Napoli)






Articolo di Valle Caudina / Commenti