Pesco Sannita si prepara agli eventi estivi. Dal 16 luglio si comincia con la 'Festa della Pizza'

16:40:30 3095 stampa questo articolo
Pesco Sannita (foto www.comune.pescosannita.bn.it)Pesco Sannita (foto www.comune.pescosannita.bn.it)

La pizza ritorna protagonista a Pesco Sannita. Inizierà mercoledì 16 luglio e proseguirà fino a venerdì 18 luglio, la IV edizione della “Festa della Pizza”. Evento gastronomico organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Pesco Sannita ed il Forum dei Giovani. Nella centrale Piazza Umberto I, a partire dalle ore 21, i pizzaioli pescolani, ciascuno con il suo stile inconfondibile, sapranno sicuramente accontentare tutti i palati, facendo degustare gustose pizze, accompagnate da buona birra. Valerio (Al Posto Accanto), Giuseppe (Little Big Horn), Nicola (Holding) e Carmine (Miseria e Nobiltà) daranno forma a tutta la loro esperienza ormai decennale nel settore della ristorazione. Le tre serate, oltre ad offrire la possibilità di degustare diverse tipologie di pizze, saranno allietate da gruppi musicali. Il prezzo contenuto e l'elevatissima qualità dei prodotti rendono l'appuntamento irrinunciabile. Quest'anno poi saranno valorizzate ancora di più le capacità artigianali ed enogastronomiche con degli spazi dedicati alla vendita dei prodotti locali. Di particolare rilievo sarà l'appuntamento con un Laboratorio dedicato alle farine antiche, a cura di Slow Food, fissato per la serata di mercoledì 18 Luglio intorno alle ore 20. Durante il laboratorio gli esperti dell'associazione mostreranno ai partecipanti come il giusto mix di farine ottenute da grani autoctoni, a volte dimenticati, possa rappresentare un'ottima alternativa alle farine provenienti dal resto del mondo.

La manifestazione rappresenta per il paese sannita un momento importante non solo di convivialità, ma soprattutto di promozione dei prodotti locali di altissima qualità. "Sarà un onore per noi ospitare – dichiara il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele - quanti anche quest'anno vorranno prendere parte a questa splendida festa di piazza, dove a recitare il ruolo di primo piano sarà la pizza. La collaborazione con la Pro Loco sta diventando un modo sempre più efficace per promuovere il nostro territorio da un punto di vista turistico ed enogastronomico: voglio quindi ringraziare fin d'ora tutti i volontari che con il loro lavoro consentiranno lo svolgimento della manifestazione. Vi aspettiamo."

L’iniziativa, infatti, rientra appieno tra le attività di promozione e valorizzazione del territorio realizzate dalla Pro loco di Pesco Sannita. "Il lavoro fatto – commenta il presidente Mario Molinara - è stato tanto e ancora molto ne dovremo fare, ma grazie allo splendido gruppo di lavoro della Pro Loco e soprattutto grazie a tutti quelli che, pur non associati, hanno deciso di darci una mano, sono certo che la serata sarà un successo di pubblico ed organizzativo. Cito in particolare il Forum dei Giovani di Pesco Sannita che ha aderito fin da subito al progetto di quest'anno e che sarà massicciamente presente durante le serate fornendoci supporto logistico ed organizzativo.”

Ma gli appuntamenti estivi a Pesco Sannita proseguono anche nelle prossime settimane. “Ne approfitto – conclude il presidente della Pro Loco - per invitare i lettori anche alle altre iniziative che questa estate si svolgeranno a Pesco Sannita, in particolare "Pesco al Borgo" il 1 e 2 agosto (che ospiterà anche una tappa del jazz festival "Riverberi" di Luca Aquino) e la "Sagra della Paccozza" il 10 e 11 agosto. Di queste e di tante altre iniziative troverete traccia sul profilo facebook della proloco e sul sito www.prolocopescosannita.it".



Articolo di Fortore / Commenti