Prevenzione dei tumori, appuntamento a San Lorenzello con l'Ente Culturale Nicola Vigliotti

11:6:36 1691 stampa questo articolo

Secondo incontro di studio organizzato dall’Ente Culturale ‘Nicola Vigliotti’ di San Lorenzello, per sabato prossimo, 23 aprile.

Sarà dedicato alla prevenzione dei tumori il prossimo incontro promosso dall'Ent Culturale "Nicola Vigliotti". L'approfondimento sarà strutturato in una doppia sessione. Al mattino con inizio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico ‘Luigi Sodo’ di Cerreto Sannita, si svolgerà una lezione rivolta ai giovani studenti, contro il silenzio sulla tematica. 

Il focus verterà principalmente a sensibilizzare le giovani generazioni alla prevenzione oncologica, alla luce anche dei progressi della ricerca scientifica.
Prenderanno parte il Sindaco di Cerreto, Pasquale Santagata, il Dirigente Scolastico del Liceo Classico ‘Luigi Sodo’, Andrea De Rosa, il Presidente dell’Ente Culturale ‘Vigliotti’, Alfonso Guarino. Interverrà il dottore Alessandro Masella, docente di Chirurgia generale specialistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica ‘’Nostra Signora del Buon Consiglio’’ di Tirana.

Si proseguirà nel pomeriggio, a San Lorenzello alle ore 18.30, nella Sala del Frantoio di Palazzo Massone, insieme al dottore Alessandro Masella che coordinerà l’incontro, interverranno il sindaco del centro titernino, Antimo Lavorgna ed il presidente dell’Ente ‘’Vigliotti’’ Alfonso Guarino. In particolare si discuterà dello studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Unità di Ematologia Sperimentale della Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive della Fondazione San Raffaele di Milano, che ha portato all’individuazione della cellula ‘’killer’’ per la terapia delle leucemie. Un’analisi finalizzata a creare una terapia anti-cancro rivoluzionaria.

Ospite d’onore, la ricercatrice Eliana Ruggiero, di origini laurentine, componente del team di ricercatori, che illustrerà le varie fasi della ricerca.



Articolo di Sanità / Commenti