Protezione civile, convegno a Telese

16:5:4 974 stampa questo articolo

Venerdì 28 marzo alle ore 17 presso la sala Goccioloni delle Terme di Telese si terrà il convegno-dibattito sul tema: “La Protezione Civile nella società del rischio: misure di prevenzione e protezione”.
Dopo il saluto del primo cittadino di Telese Terme, seguiranno gli interventi del responsabile dei volontari di protezione civile di Telese Terme Rinaldo Uccellini, del responsabile dei volontari di protezione civile di Benevento Aniello Petito, del dirigente dell’istituto d’istruzione Telesi@ Domenica Di Sorbo, dell’assessore comunale di Telese Terme con delega alla protezione civile Carmine Covelli e del presidente della commissione ambiente e Protezione Civile della Regione Campania Luca Colasanto. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale con delega alla Protezione Civile Edoardo Cosenza.
“Un momento di dibattito, confronto e condivisione d’esperienze sull’azione della nostra amministrazione in materia di Protezione civile – queste le parole dell’assessore Carmine Covelli -. Un progetto avviato nel 2010, a pochi mesi dal nostro insediamento, che ci ha portati, negli anni, a porre in essere tutte le misure necessarie affinché il gruppo cittadino potesse operare nel migliore dei modi. Fondamentale è stato il protocollo d’intesa con il gruppo di Benevento con cui si è dato l’avvio al progetto. L’incontro sarà occasione per discutere del piano di protezione civile cittadino, in corso di redazione da parte della nostra amministrazione. Il vecchio risaliva al 1994, la cosa sarà probabilmente sfuggita a chi aveva il potere nonché il dovere di farlo durante le passate amministrazioni, se consideriamo che un piano per essere efficiente andrebbe aggiornato di anno in anno. Il gruppo cittadino ha già dimostrato tutta la propria laboriosità in alcune importanti situazioni di emergenza e presto credo ci saranno tutte le condizioni per poter far operare la nostra sede di Viale Europa in maniera del tutto autonoma. In futuro contiamo di poter aprire nuovi corsi, finire di mettere a punto la nostra sala radio e avviare un programma di sensibilizzazione, protezione e prevenzione tra e per i nostri cittadini partendo dalle scuole di ogni ordine e grado”.



Articolo di Chiesa / Commenti