Rotary, secondo appuntamento con le Domeniche della Salute

14:35:37 3525 stampa questo articolo
Medicina e saluteMedicina e salute

Il 19 novembre lungo Corso Garibaldi dalle ore 9.30 alle ore 13.00 prevenzione del tumore alla mammella con il dott. Pasquale Zagarese.

Domenica 19 novembre, è prevista la seconda giornata delle Domeniche della Salute organizzate dal Rotary Club di Benevento, presieduto quest’anno dall’avvocato Giovanni Cavuoto, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Il dott. Pasquale Zagarese, effettuerà visite senologiche, nel camper posizionato lungo Corso Garibaldi (giardini vicini alla Prefettura), dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Il dott. Zagarese, beneventano, è dirigente medico del reparto Breast Unit dell’Ospedale Gaetano Rummo di Benevento. Ha ricevuto, tra i diversi riconoscimenti scientifici, il Premio “Buona Sanità 2013” con la seguente motivazione: “per essersi distinto nel dare corpo alla breastunit (unità di senologia), struttura di prevenzione diagnosi e cura, con un approccio multidisciplinare e ultraspecialistico, con grande umanità, professionalità e spirito di collaborazione in equipe”. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati quasi 5mila nuovi casi di tumore al seno, che colpisce quasi una donna su 8. Le visite di domenica prossima vogliono essere un piccolo contributo alla prevenzione fornendo degli utili suggerimenti per i metodi di autocontrollo.

“E’ evidente – spiega il dott. Zagarese - che la visita senologica da sola non è sufficiente per formulare una diagnosi precisa, ma può dare delle risposte esaustive a tanti dubbi che assalgono le donne”. Infatti, il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Ricordiamo che al progetto aderiscono attivamente i giovani del Rotaract che affiancano il cammino di crescita del sodalizio cittadino. “Il Rotary Club – dichiara il presidente Giovanni Cavuoto – si sforza di essere presente sul territorio con delle azioni concrete, cercando di agire nel sociale toccando le reali necessità dei cittadini. Piccoli gesti che possono fare la differenza”.

Il prossimo appuntamento con le Domeniche della Salute è previsto per il 3dicembre 2017, con il dott. Andrea Cimmino che effettuerà le visite per il controllo dell’udito.



Articolo di Sanità / Commenti